Grazie, se lo trovi mi farebbe piacere dargli una letta. Io pensavo di utilizzare l'hqi come lampada principale per tutto il fotoperiodo delle attuali 10 ore, più in là quando le piante si saranno abituate avrei aggiunto anche le t5 nelle 3/4 ore centrali del fotoperiodo. Un'altra ipotesi era quella di sostituire le t5 con delle 6500k proprio per questioni di alghe, oltre che per portare luce bianca anche fuori dal cono luminoso dell'hqi. Ora mi hai messo pure il dubbio della 10000 troppo alta...

aiutooo
Inoltre c'è da dire che forando il soffitto per montare i tiranti, ho beccato il cemento armato e sono stato costretto ad ordinare i supporti vasca che distano dall'acqua 20 cm max. Se la plafo fosse tua come ti comporteresti?

se dovessi decidere io fin quanto detto, inizierei con 5 ore di hqi e andrei ad aumentare 1 ora a settimana. Per ora non userei affatto le t5. Oppure prime tre ore HQI poi 2 t5 bianche da 6500 per il resto del fotoperiodo (sempre 10 ore totali) ed ogni settimana aumento un ora all'hqi e ne diminuisco una alle t5 fino ad avere 10 ore totali di hqi e solo in seguito affiancare anche le t5 come picco massimo della giornata, ma aspetto un tuo parere...
Grazie
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)