Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-04-2010, 15:04   #1
lucqua
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
aiuto....impianto CO2 Askoll System

Ciao a tutti.

Sto aevndo qualche problema con l'impianto indicato nel titolo del topic. Vi spiego; l'ho comprato circa 1 mese e mezzo fa, l'ho montato e messo in funziona a 12 bolle/min e tac dopo 20 giorni bombola finita (usa e getta askoll da mezzo chilo). Ho ricomprato la stessa bombola ed ho aggiunto il manometro di alta pressione che mi indicava al montaggio, ieri sera, circa 60. E' il valore giusto per una bombola di questo tipo?

Pochi minuti fa controllo il manometro ed è sceso a 30 con 4 bolle al minuto.
Aiuto, che succede ?????

Che ne pensate? Una perdita? Dove accidenti? In acqua non fuoriescono bolle dalla parte di tubo sommersa e non sento fischi e rumori del genere da nessuna parte.....

Confido nella vostra immensa esperienza.....
  Rispondi quotando

Vecchio 16-04-2010, 20:59   #2
marcolino7
Pesce rosso

L'avatar di marcolino7

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcolino7

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
la pressione corretta sul manometro di alta è 60, quindi la bombola è carica. Appena la CO2 liquida finisce la pressione cala rapidamente, infatti appena scende da 60 è meglio procurarsi un altra bombola.

Detto questo 20gg a 12 bolle non dovrebbe scaricare una bombola da 1/2 chilo. C'è da dire che io bombole askoll non le ho mai usate quindi non so se effettivamente ci sono 1/2 chilo di co2.
Partendo dal presupposto che askoll sia onesta, potresti avere una perdita. Per scovarla fai una soluzione di sapone liquido e acqua, e con un pennello spennelli tutti i giunti i collegamenti e il tubo, ovviamente quello fuori vasca. Se c'è una perdita l'acqua e sapone fa le bollicine e te ne accorgi sicuramente. Poi lavi il pennello e ripulisci tutto con acqua e asciughi accuratamente.

Attento che molte volte la perdita è nel rubinetto di regolazione di bassa, proprio dove l'albero del rubinetto entra nel riduttore. Controlla con calma e vedrai che risolvi.

Ad ogni modo io usavo le bombole da 1/2 chilo del castorama per saldatura. 12 Euri e via.

Saluti

Follow Gestione Acquario on
marcolino7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 00:17   #3
lucqua
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Grazie marcolino, l'ho fatto.....ebbene le bollicine sono comparse vicino al manometro HP. Ho dato una bella stretta e via. Ora, se ho risolto con le perdite, a 12 bolle al minuto quanto fa una bombola da mezzo chilo usa e getta a prescindere dalla marca?

Qualche altro report ragazzi?

Intanto ho trovato in zona un negozio che rifornisce bar ecc di acqua e vende le bombole usa e getta da 0,5....volendo ricarica anche ricaricabili
  Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 03:21   #4
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Città: roma
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Quote:
quanto fa una bombola da mezzo chilo usa e getta a prescindere dalla marca?
io le cambio, mediamente, ogni 3-4 mesi a 15 bolle al min.
aqqa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 10:37   #5
marcolino7
Pesce rosso

L'avatar di marcolino7

Città: Novara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcolino7

Quote:
Grazie marcolino, l'ho fatto.....ebbene le bollicine sono comparse vicino al manometro HP. Ho dato una bella stretta e via.
Cosa hai usato come guarnizione? Io per la CO2 uso solitamente il nastro di teflon, quello bianco venduto a rocchetti, ne metto un bel po di giri attorno al filetto del manometro e poi avvito senza stringere troppo

Originariamente inviata da lucqua Visualizza il messaggio
....volendo ricarica anche ricaricabili
Non so se mi fiderei.......

Quote:
io le cambio, mediamente, ogni 3-4 mesi a 15 bolle al min.
La durata dovrebbe essere quella

Ciao

Follow Gestione Acquario on
marcolino7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 15:48   #6
lucqua
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
grazie aqqua e marcolino.....

Marcolino, nessuna guarnitura...e tu penserai "se hai le perdite che vuoi?" . Al prossimo cambio, cioè presto, farò anche questa . Serve anche dove attacco il tubo di gomma o solamente sulle filettature?

Se la durata è quella a 15 bolle/min, io a 12 circa dovrei durare un pò di più. A questo punto continuerei con l'usa e getta
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutoimpianto , askoll , co2 , system