Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi, mi sono appena registrato. Innanzitutto vi faccio i complimenti per il forum e il sito...moooolto utile. Siccome sono alle prime armi con gli acquari, avrei qualche domanda da porvi. Ho un acquario wave di 80 cm da 95 litri lordi con un neon t8 della wave da 18 w(7000k), con anubias barteri nana, sagittaria subulata, vallisneria gigantea e lobella cardinella. Ora, leggendo le discussioni, mi pare di avere un rapporto watt/litro scarsissimo...come posso fare per migliorarlo???Soprattutto la vallinseria gigantea è in crisi...help. Dimenticavo, come fertilizzante, ho usato il tetra complete substrate, sera florena e il crypto della Tetra.
La luce a tua disposizione è molto bassa.. Se c'è spazio nella plafo la modifichi aggiungendo un secondo neon e il problema è risolto.. X la pianta controlla bene i valori dell'acqua soprattuto il ph, deve essere leggermente alcalino con durezza medio/dura per favorirne la crescita, ed una temperatura intorno ai 25°C..
ciao.
anke io ho avuto questo problema, l'ho risolto da poco.
il wave poseidon nn è 95 lordi ma netti (circa),cmq io ho sistemato altri 2 neon T8 per aumentare la luce,questo però ha conportato aver dovuto bucare il coperchio, xkè come sai è impossibile sistemarli dentro il vano luci.
Devi aiutarti col” fai da Te”,ti servono delle cuffie luci stagne, una centralina starter da sistemare fuori dall’acquario ed il gioco è fatto.
Spero di esserti stato utile.
ciao anche io possiedo lo stesso modello ed ho lo stesso problema!!! purtroppo lo spazio per l'aggiunta di altre lampade è pressochè nullo...passo al dunque!!se siete riusciti a effettuare un miglioramento potreste descrivere in maniera più precisa il procedimento? vi ringrazio anticipatamente!
19Davide84, per favore metti una foto della parte inferiore del coperchio
Ecco le foto del famigerato coperchio della wave, spero si vedano bene!!!Comunque per me, il richiamo della plafoniera è stato troppo forte:alla fine ne ho presa una con due T5 da 24W
Ultima modifica di 19Davide84; 11-05-2010 alle ore 22:31.
Dalla foto non capisco se/dove ci siano rilievi o sportelli che possano impedire l'installazione di un neon supplementare.
Una soluzione pulita anche se un po' drastica, potrebbe essere: togliere l'impianto esistente, mettere sotto il coperchio due o più neon con cuffie stagne e posizionare le centraline di accensione fuori dall'acquario.
Comunque, visto che ho letto che altri sono riusciti nell'intento di aggiungere semplicemente dei neon, aspetta le descrizioni delle loro modifiche