Buonasera a tutti, ho già scritto un post in un'altra sezione del forum ma credo che la mia domanda si più appropriato porla qui.
Ho da qualche settimana avviato un acquario da 60 litri che avevo già allestito in passato ma con scarsi risultati per mia ignoranza verso questo mondo...Mi ci sono rimesso ultimamente e spero questa volta di condurlo in modo molto più appropriato e visto che mi ritengo lo stesso alle prime armi e senza nessuna esperienza vi posto alcune foto del mio acquario su come l'ho allestito e vi fornisco una descizione in breve:
Ho tenuto l'acquario con sola acqua per 1 settimana e per 2 settimane con le sole piante, inserendo all'inizio della procedura i batteri (ho un filtro esterno con i cannolicchi) e il biocondizionatore per l'acqua. Poi ho inserito i pesci (prima 7 e poi 6 per un totale attuale di 12 dovuto a un decesso di uno dei primi 7) e questi pesci sono:
4 guppi (di cui uno deceduto) nel rapporto 2f e 1m
3 neon
1 corydoras
2 brachidanio
1 Ancistrus
1 Hemigrammus
1 Gymnocorymbus ternetzi
i valori sono:
pH: 6,5
kH: 2
NO2: 0,05 (almeno credo, il test non mi è molto chiaro e penso che ne prenderò uno nuovo)
NO3: 0
Tempeatura: 25°C
Per il pH ho constatato sulla enciclopedia dei pesci della sera che il valore che va bene a tutti i miei pesci in realtà sarebbe 7 ma qui mi è stato detto che in realtà solo i guppy vorrebbero 7....
Ogni settimana faccio un cambio di circa 5 litri (anche se ultimamente ne faccio sempre sui 7) con acqua di osmosi e rubinetto per portarla a ph 6,5 (il ph a rubinetto è 8) e fertilizzo le piante ogni 2 giorni con 5 ml di PMDD.
Degli errori mi sono già stati evidenziati, come quello di aver messo pesci da branco soli oppure in numero esiguo, però il negoziante mi ha detto che si potevano mettere anche soli e ho peccato di insesperienza....
Dite che per il resto sto procedendo bene oppure dovrei correggere qualcosa?
Grazie mille a tutti per la disponibilità!!