Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2010, 17:15   #1
piero_aj
Guppy
 
L'avatar di piero_aj
 
Registrato: Mar 2010
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
valori stabili da una settimana...consigli?

Ciao a tutti,
ho i valori dell'acquario stabili da una settimana, il negoziante dice che posso tranquillamente mettere i pesci xò prima volevo un vostro parere:

Ph 8,5
Gh 5
KH 20
No2 0,2
No3 5

I risultati non saranno proprio precisi xkè utilizzo le striscette reagenti "usa e getta".

Vi fornisco qualche informazione utile sulla mia situazione:
La vasca è 112 litri netti, per il layout ho usato pietre naturali, ho messo al primo allestimento una decina di piante...anubias, ecc...e attualmente godono di buona salute, non ho Co2, monto 2 neon da 18 W ciascuno, il getto dell'acqua del filtro non muove molto il pelo dell'acqua
anche se è messo ad erogazione massima.

Allora che mi consigliate? Come sono i valori? in caso bisogna modificarne qualcuno sapreste indicarmi come?

GRAZIE -28
__________________
Vasca Askoll 80x35x49 chiusa, Filtro esterno Eheim Experience 150, 2 neon T8 da 20W, dedicato a Poecilidi
piero_aj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2010, 01:25   #2
fra80
Pesce rosso
 
L'avatar di fra80
 
Registrato: Oct 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per il momento solo questo
Età : 44
Messaggi: 518
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Annunci Mercatino: 0
Credo tu sia in pieno picco dei nitriti (0,2), e quanto di piu' sbagliato potresti fare è inserire i pesci. Molti negozianti consigliano di popolare dopo una settimana dall'avvio, ma le tempistiche reali per popolare in sicurezza sono di un mese.
I valori comunque non mi sembrano "normali". Hai un ph molto alto, una bassa durezza totale ma altissima come carbonica.
Il primo consiglio che ti do' è di cambiare negoziante.
Il secondo invece è di prendere test a reagente liquido, decisamente piu' affidabili.
Come terzo consiglio, anche se in ordie di importanza è il secondo, è quello di leggerti le guide qui su AP, e molti dubbi li risolverai.
Mi raccomando, non popolare ora, per i pesci è molto pericoloso.
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 16:49   #3
piero_aj
Guppy
 
L'avatar di piero_aj
 
Registrato: Mar 2010
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, le guide le ho lette ma dal teorico al pratico non è tanto semplice!!! come mi consigli di intervenire oltre a non mettere altri pesci...(ho una coppia di cory al momento)
__________________
Vasca Askoll 80x35x49 chiusa, Filtro esterno Eheim Experience 150, 2 neon T8 da 20W, dedicato a Poecilidi
piero_aj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 18:20   #4
fra80
Pesce rosso
 
L'avatar di fra80
 
Registrato: Oct 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per il momento solo questo
Età : 44
Messaggi: 518
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Annunci Mercatino: 0
Beh, anzitutto togli i cory, sei nel picco dei nitriti, e quindi rischi di ucciderli.
Portali indietro al negozio, o se al limite non li riprende li sposti in una bacinella capiente.
In vasca invece non far nulla, monitori solo i nitriti, e quando tornano a zero dopo un paio di giorni li rimetti.
Per i cory invece aggiungi in bacinella un aereatore e fai cambi frequenti d'acqua, un giorno si un giorno no, di circa meta' d'acqua. L'acqua ovviamente prima di metterla la fai decantare 24 ore e aggiungi il biocondizionatore.
Altrimenti l'alternativa è di lasciarli in vasca, inserendo l'aereatore e facendo cambi in vasca, ma cosi facendo ti porti avanti sto picco chissa' per quanto.
Ripeto, l'ideale è che il negoziante ti riprenda indietro i pesci, per una ventina di giorni.
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2010, 15:06   #5
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
0,2 non è un picco dei nitriti, alcuni test hanno quel valore come valore minimo, che test usi?

ma soprattutto, per dire che la vasca è matura bisogna sapere: da quanto è avviata la vasca?

i valori si possono valutare solo sapendo che pesci vuoi mettere (e se li misuri con test un po' più affidabili).

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2010, 19:18   #6
fra80
Pesce rosso
 
L'avatar di fra80
 
Registrato: Oct 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per il momento solo questo
Età : 44
Messaggi: 518
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Annunci Mercatino: 0
In effetti è vero, nel post piero non ha specificato la data d' avvio, e a me era sembrato da una settimana, magari ho sbagliato, ma sicuramente non ha atteso un mese dall' avvio.

A me comunque babarefu il picco dei nitriti non ha sfociato in alti valori, ma è arrivato al massimo a 0,2 , ed ho letto qui sul forum che non è una cosa insolita.
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 12:06   #7
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Con i test a strisce è difficile dire se il valore è veramente 0,2. Prima di mettersi a impazzire per pescare i pesci e riportarli al negozio in effetti sarebbe bene sapere quando hai cominciato, da quanto tempo sono dentro i pesci e sarebbe meglio avere dei test a reagente. Comunque di solito se il filtro non è maturo i nitriti vanno accumulandosi, è difficile che restino a 0,2 per una settimana... (almeno questa è la mia esperienza..)
Anche il valore di kh a 20 potrebbe essere falsato dal fatto di usare test a strisce, è un valore molto alto..
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 21:49   #8
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fra80 Visualizza il messaggio
In effetti è vero, nel post piero non ha specificato la data d' avvio, e a me era sembrato da una settimana, magari ho sbagliato, ma sicuramente non ha atteso un mese dall' avvio.

A me comunque babarefu il picco dei nitriti non ha sfociato in alti valori, ma è arrivato al massimo a 0,2 , ed ho letto qui sul forum che non è una cosa insolita.

beh, ti ripeto che ci sono test che hanno come valore minimo 0,2 e quindi questo valore, tantopiù non specificato, potrebbe indicare addirittura che non ci sono nitriti, altrochè "pieno picco"!

Il fatto che tu non hai avuto un picco molto alto non significa che chi riporta un valore simile al tuo sia "in pieno picco", oltretutto i nitriti sono pericolosi a valori ben superiori e tu consigli di riportare i pesci al negoziante..... facciamo attenzione a dare questi consigli in maniera affrettata!

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 23:15   #9
fra80
Pesce rosso
 
L'avatar di fra80
 
Registrato: Oct 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per il momento solo questo
Età : 44
Messaggi: 518
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Annunci Mercatino: 0
Vero, rileggendo noto che hai ragione, ho presupposto troppo in fretta che ci fosse il picco in atto, e per questo consigliavo di togliere i pesci...ME NE SCUSO...ovviamente ero in buona fede ragazzi, non volevo fuorviare piero.
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2010, 18:17   #10
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fra80 Visualizza il messaggio
Vero, rileggendo noto che hai ragione, ho presupposto troppo in fretta che ci fosse il picco in atto, e per questo consigliavo di togliere i pesci...ME NE SCUSO...ovviamente ero in buona fede ragazzi, non volevo fuorviare piero.
certo figurati, scusa se sono stata brusca volevo solo invitarti a riflettere.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
settimanaconsigli , stabili , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20997 seconds with 14 queries