Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-04-2010, 12:32   #1
Nennus
Plancton

L'avatar di Nennus

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Nennus

Annunci Mercatino: 0
Consiglio per modifica di layout vasca 112 lt

Ciao a tutti.
Ho una vasca da 112 lt lordi (80x45x35) avviata a maggio 2009. Inizialmente c'erano pochissime piante (come da foto http://yfrog.com/5jgiugno2009wj ), in pratica due anubias nel fondo a dx e a sx, 3 microsorium in media distanza e 2 echinodorus a sinistra in fondo a al centro.
Nella vasca sono stati introdotti dei pesci d'acqua fredda, rossi eteromorfi.
Ad oggi di acqua sotto il... filtro ne è passata, ma a causa delle inevitabili infestazioni algali e anche per gusto proprio, ho aumentato la piantumazione.
Adesso la situazione è quella che vedete nelle foto:
http://yfrog.com/bamarzo2010sxj
http://yfrog.com/2mmarzo2010dxj
http://yfrog.com/0hmarzo2010dettagliodxj
Rispetto alla situazione iniziale, ho aggiunto una vallisneria che a partire dal fondo al centro, ha colonizzato a stoloni la parte centrale dal fondo fino a davanti. C'è una cabomba nel lato destro, e un po' di steli di egeria densa.
Man mano che passava il tempo e che potavo, ho ripiantato qualche stelino qua e là e....
...ecco cosa è successo: ora ho tutte le piante dappertutto, e onestamente fa ribrezzo pure a me
Vorrei chiedere consigli per un restyling della vasca: mi consigliate, a vostro gusto, cosa, come e dove piazzare? Poiché qualche pianta ha radici profonde (es echinodorus), vorrei fare il massimo trambusto possibile eventualmente una volta soltanto.
Se serve posso postare più foto.
Ciao e grazie per ogni suggerimento/cazziata!!!
Nennus non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-04-2010, 16:14   #2
Nennus
Plancton

L'avatar di Nennus

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Nennus

Annunci Mercatino: 0
Rileggendomi, mi accorgo che la prima domanda che posso pormi per pensare il layout è "cosa voglio fare?".
In effetti, sfogliando nella sezione degli articoli le foto delle 100 vasche, noto che sono tutte bellissime, pulitissime, soprattutto ordinatissime...
la mia non è pulitissima (per via delle deiezioni consistenti dei pesci rossi, delle diatomee), non è ordinatissima (ho tutte le piante un po' dappertutto) e di conseguenza, non è neppure bella a vedersi.
Ho stretta necessità di avere una buona piantumazione per evitare il proliferare algale, però non so orientarmi se togliere qualche specie di pianta completamente (tipo le anubias, per esempio) o lasciarle tutte ma riordinate a settori; se potarle quando hanno le foglie che si allungano molto rispetto alle altre (microsorium) oppure se contenere il numero di steli (tipo vallisneria, egeria densa). E' chiaro che è un problema di senso estetico, ma mi sono reso conto improvvisamente che è meglio avere un parere su come riordinare tutto mettendoci, quindi, le mani in mezzo il meno possibile.
Nennus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
112 , consiglio , layout , modifica , vasca