Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-04-2010, 19:38   #1
GrifoneSeduto
Guppy

L'avatar di GrifoneSeduto

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Comportamento gymnocorymbus ternetzi

Buonasera a tutti, venerdì ho inserito questo pesce (almeno cedo sia lui, mi son scordato di chiedere al rivenditore il nome esatto) nella mia vasca 60 l, ph 6,5 kh 2 e nitriti 0,05. Ho notato però un comportamento un po' strano da parte sua: sta sempre dentro una finta pietra bucata e non esce mai se non per qualche breve periodo; non mi pare abbia segni di malessere e la respirazione mi sembra del tutto regolare. Avete mica idea di cosa potrebbe essere? Dovrà soltanto ambientarsi con gli altri pesci (3 guppi, 3 neon, 1 corydoras, 2 brachidanio, 1 Ancistrus, 1 Hemigrammus)?
Vi metto anche due foto del pesce almeno se non è un gymnocorymbus magai riuscite a capire che pesce è

Grazie mille a tutti!

GrifoneSeduto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-04-2010, 23:57   #2
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

ciao, immagino che sei neofita, la maggior parte dei pesci che hai preso sono tutti pesci di branco (neon, corydoras, brachidanio,hemigrammus e il gymnocorymbus ternetzi) sono tutti pesci che minimo devono andare in gruppetti di 5-6 unità minimo altrimenti rischi un'eccessivo stress. considera che non amano molto la luce, dovrebbe essere schermata da molta vegetazione, anche galleggiante.
io ti consiglio vistro il litraggio di tenere max 2 specie dei pesci di branco (ovviamente aumentandone il numero), l'ancistrus e i corydoras (anche qui prendine altri 3-4 della stessa varietà).
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 08:09   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Quoto e direi anche che i guppy con pH 6,5 non saranno propriamente felici
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 10:32   #4
GrifoneSeduto
Guppy

Feedback 1/100%

Ok grazie mille per i consigli, per il ph pensavo di portarlo a 7 in modo graduale così da essere ottimale per tutti i pesci che ho io (stando a quello che ho letto su una enciclopedia), per il resto potei magari aggiungerci ancora un gymnocorymbus ternetzi e magari anche un corydoras ma non vorrei rischiare di affollare troppo la vasca perchè fosse per me ne metterei 8 per ogni specie ma sono conscio del fatto che ne morirebbero metà nel giro di pochi giorni
Per il discorso della luce è vero, infatti esce sempre quando la luce è spenta...

Che mi consigliate quindi? Aggiungo due pesci o è meglio lasciar perdere dato che conto già 12 pesci in vasca?

Grazie mille :D
Vecchio 12-04-2010, 10:43   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da GrifoneSeduto Visualizza il messaggio
Ok grazie mille per i consigli, per il ph pensavo di portarlo a 7 in modo graduale così da essere ottimale per tutti i pesci che ho io
Così non sarebbe ottimale per nessuno, mentre ora è ottimale per tutti tranne i guppy.

Originariamente inviata da GrifoneSeduto Visualizza il messaggio
per il resto potei magari aggiungerci ancora un gymnocorymbus ternetzi e magari anche un corydoras ma non vorrei rischiare di affollare troppo la vasca perchè fosse per me ne metterei 8 per ogni specie ma sono conscio del fatto che ne morirebbero metà nel giro di pochi giorni
Leggi bene, non mi pare che il consiglio fosse di metterne 8 per ogni specie che hai, ma di sfoltire decisamente le specie
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 10:56   #6
GrifoneSeduto
Guppy

Feedback 1/100%

Ah ok avevo letto tutti i valori di ph ottimali per i pesci che ho io sull'enciclopedia della sera e risultava che un ph a 7 andava bene per tutti, per quello ho detto così. Per il resto volevo sapere se aggiungere ancora un pesce, massimo 2, andava bene o meno così da porre un rimedio "temporaneo" almeno per i pesci che sono da soli in vasca in attesa di trovare qualche modo per sfoltire le specie e mettere i pesci nel giusto rapporto

Grazie
Rispondi

Tag
comportamento , gymnocorymbus , ternetzi