Dopo tanta fatica posso finalmente far partire il conto alla rovescia sulla partenza della nuova vasca. Domenica farò il trasloco dell'attuale vasca di circa 150 litri in quella nuova, speriamo vada tutto per il meglio
Ora le presentazioni
Le sue misure sono 130x60x50 ed è stata costruita da un'artigiano di Cento (fe), ho riutilizzato il sistema di caduta e di risalita di un'acquamar che ho recuperato da una vasca ormai in disuso
Lo spessore dei vetri è 15mm tranne per il fondo che è stato fatto 20mm.
Il mobile è stato tutto autocostruito, la struttura portante è di tubolare di ferro di 50 mm di spessore tutto saldato e verniciato, poi ricoperto da uno strato di legno di circa 10mm che mi ha procurato il mio falegname di fiducia. Purtroppo qualche piccolo errore l'ho commesso nella prima foto si possono notare le due maniglie non allineate correttamente con il centro del mobile!
Ora la parte tecnica:

La sump misura 90x45x40 e al suo interno ho ricavato anche la vasca per il rabbocco dell'osmosi. Il mobile è stato tutto ricoperto di materiale fonoassorbente per cercare di limitare al minino il rumore delle attrezzature. Anche la sump è stata appoggiata su un pannello di legno con neoprene per cercare di isolare al meglio le vibrazioni. La pompa di risalita è una newjet 3000 a cui applicherò la deviazione per l'alimentazione del reattore di calcio che devo installare oggi, un Grotech hcr 110, con ph controller. Lo schiumatoio è un tunze 9410 che ero curioso di provare già da parecchio tempo. Il movimento in vasca sarà affidato a due tunze 6055 modificate da lollo e da una 6105, tutte connesse al munticontroller 7095.
L'illuminazione:
La plafo è stata tutta autocostruita, ho usato del tubolare di alluminio di 10mm come scheletro, all'interno ho ricavato la sede per due lumenarc da 250 w, le lampade saranno delle blv da 14000k alimentate da due reattore ferromagnetici; i due attinici da 54 w sono stati posti ai lati, ero indeciso se optare per 4 neon da 25 o due da 54w, spero di aver fatto la scelta giusta. Il tutto poi è stato fissato da 4 tiranti di acciaio plastificati ancorati al soffito.
Anche tutta la struttura in legno è stata costruita da me per poi essere rifinita con battiscopa e paraspigoli che mi erano avanzati dalla costruzione della casa nuova!
Bè per il momento è tutto spero che vi piaccia, accetto critiche e consigli, e speriamo che riesca tutto per il meglio! -28