Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve ragazzi, sono stato 2 settimane lontano da casa e purtroppo non ho potuto curare il mio acquario, alle esigenze di cibo e accensione e spegnimento luci ci ha pensato mia mamma. Oggi rientrando ho visto che la femmina di black molly ha metà del corpo biancastra, praticamente è come se addosso avesse una specie di colla. Non riesce più ad utilizzare la coda, perchè la pinna della coda è tutta unita, non è piu aperta come prima. non mi era mai capitato di avere un pesce malato in queste condizioni, un mese fa circa avevo avuto una micosi in acquario, che ho eliminato penso in modo definitivo. Non penso si tratti di micosi perchè la coda non si sfalda come mi era capitato nei guppy o xiphophorus hellery.Voi cosa ne pensate? come posso intervenire? ciao, grazie.
Inoltre le molly vogliono acqua salmastra, trasferiscila in vaschetta di cura e aggiungi un cucchiaino di sale grosso non iodato ogni 10 litri d'acqua. In aggiunta a questo, falle un bagno breve in acqua e sale 20 g/L per 30/45 minuti. Agisci prima che puoi. Naturalmente ci vuole anche la cura antibatterica, vedrei bene il Dessamor, che è antibatterico e antimicotico, non interferisce col sale. In vasca di cura metti l'aeratore, niente filtro e valuta tu se serve un riscaldatore, comunque non tenere la temperatura oltre i 23/24 °C. Puoi ripetere il bagno di sale il giorno dopo.
Sì, sale grosso da cucina, non iodato. Se però ce l'hai iodato o fino, va bene lo stesso in questo caso, la quantità di iodio è minima e non crea problemi, la molly è messa male, prima agisci e meglio è, usa il sale che hai, comunque è normalissimo sale da cucina, cloruro di sodio.
ciao, stamattina ho isolato il pesce e somministrato il faunamor, ho letto che si tratta di costia chilonodella,trichodina. Vediamo come va e come si comporta. Comunque penso che la malattia sia stata causata dagli no3 perchè ho rilevato un valore di colore giallo un po intenso(non ricordo il valore preciso), comunque domani faccio un cambio di acqua. Volevo chiederti invece, ho un otocinclus che si sta completamente sbiancando, nessuno ha saputo dirmi che cosa fare, tu cosa ne pensi?
i nitriti erano ok.....allora mi consigli di mettere l'otocinclus insieme al molly? ma per curarlo oppure perchè può recare del danno agli altrti pesci?
Io l'oto e la molly non li vederei molto bene insieme. Premesso che non mi intendo di Oto, mi pare però di ricordare che sono pesci che soffrono il sale (qua correggetemi se sbaglio!), mentre le molly certamente amano le acque leggermente salmastre. Per nessun motivo devi far mancare alla molly il sale, è fondamentale per la sua ripresa e non interferisce con altri medicinali.
Ma la diagnosi chi l'ha fatta? sei sicuro che non sia micosi?? Io avrei visto meglio il Dessamor...