Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-04-2010, 21:58   #1
pescenaufrago
Guppy

L'avatar di pescenaufrago

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pescenaufrago

Annunci Mercatino: 0
Alghe verdi filamentose!

Ho un 180lt netti dolce avviato da ottobre 2009, descrizione come da profilo.
Da un paio di mesi aumentano sempre di più le alghe verdi filamentose e stanno comparendo anche alcune a pennello (queste per ora stazionarie).

Vorrei un parere su come migliorare... Le ultime azioni sono queste:
Avevo iniziato a fertilizzare con dupla 24 giusto un paio di mesi fa, metà dose. Visto che proliferavano le alghe, ho smesso da un mese ma la situazione peggiora lo stesso.
Ho alzato una settimana fa le hqi che ora sono a più di 30cm dal pelo dell'acqua.
Le HQI le avevo cambiate 15 giorni fa, passando da 5000k a 6500k, ho pensato che forse erano vecchie, le avevo prese usate.
Le piante a crescita rapida vanno forte, quelle a lenta soffrono un po', per esempio l'Hygrophila che ha preso a patire (perdita di foglie grandi, come bucherellate). Ho notato che anche la lemna minor che prima "infestava" l'acquario ora è quasi estinta.
Pesci e invertebrati stanno benone.

pescenaufrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 11:44   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Le alghe sono causate dall'aumento di intensità luminosa dovuta al cambio lampada ed aver interrotto la fertilizzazione ha peggiorato le cose, infatti le piante iniziano a soffrire.
Ricomincia a fertilizzare con 1/3 delle dosi, poi fra una settimana a 1/2 dose e poi dicci come va.
Vecchio 16-04-2010, 23:50   #3
pescenaufrago
Guppy

L'avatar di pescenaufrago

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pescenaufrago

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Le alghe sono causate dall'aumento di intensità luminosa dovuta al cambio lampada ed aver interrotto la fertilizzazione ha peggiorato le cose, infatti le piante iniziano a soffrire. Ricomincia a fertilizzare con 1/3 delle dosi, poi fra una settimana a 1/2 dose e poi dicci come va.
Ciao! In realtà le alghe avevano iniziato a crescere già prima di cambiare le lampade, poi hanno accelerato ma non saprei se non fosse il processo avviato.

Comunque 10 gg fa ho ricominciato a fertilizzare come da tuo consiglio e ora da due giorni sono a 1/2 della dose giornaliera: le alghe sono ormai ovunque e lunghissime; invece l'hygrophila sembra essersi ripresa. Non riesco nemmeno a togliere le alghe dal suolo, perché se no viene via tutto il prato... :/

Intanto ho diminuito a 8h il fotoperiodo.
Che ne pensi?

Allego nuove fotografie. Aggiornamenti fra qualche giorno....

Ultima modifica di pescenaufrago; 17-04-2010 alle ore 15:13.
pescenaufrago non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , alghe verdi , filamentose , verdi