Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Da quando ho messo l'elettrovalvola, ho problemi con la regolazione delle bolle. Vi spiego:
Imposto 12 bolle al minuto e me le mantiene tutta la giornata. Ooi quando le luci si spengono l'elettrovalvola stoppa l'erogazione di co2. L'indomani mattina quando le luci si accendono aspetto qualke ora e le bolle sono 6 al minuto ( le bolle si creano a scatti)... aumento di nuovo il flusso fino a 12 e me lo mantiene sempre tutta la giornata, ma l'indomani stessa storia..... la mattina ritorno a 6/8 bolle al minuto......
Andando avanti così penso che avrò tutta la vite del riduttore aperta e 8 bolle al minuto... boh.....
La bombola è quella usa e getta da 500gr in funzione da qualke mese. Può essere un sintomo che sta finendo??
per poca esperienza che ho, quando le bolle calano è la bombola che sta finenedo...non è che percaso hai perdita di CO2 a monte dell'elettrovalvola e ti fa scaricare la bombola?
Ragazzi ho anch'io questo impianto...ma l'elettrovalvola è della milwaukee come il ph metro...devo dire che anche a me le bolle diminuivano dopo la chiusura e la riapertura dell'elettrovalvola...ma come dice faby era una questione di tempo e tutto tornava normale...per evitare che dovessi aspettare troppo ho semplicemente alzato il numero di bolle al minuto...in questo modo ho ottenuto risultati migliori...
è normale che il micronizzatore( è quello askoll dove si contano le bolle) durante la notte si svuoti di acqua??
La valvola di non ritorno è meglio metterla il + vicino possibile al micronizzatore ( dentro la vasca) oppure posso lasciarla penzolare DIETRO l'acquario?? Ho come l'impressione che sia questo il motivo della cattiva uscita delle bolle......
Mi spiego meglio.
Attualmente io ho tutto l'impianto montato come in figura 1.
Durante la notte, dopo che l'elettrovalvola stacca la co2, il diffusore co2 ( è quello askoll con contabolle) si svuota piano piano a causa della pressione dell'acqua dentro la vasca che preme sul micronizzatore. Quindi l'acqua durante tutta la notte risale lungo il tubo e si va a mettere nella zona indicata dalle frecce viola, fino all'elettrovalvola, svuotando il micronizzatore.
La mattina dopo quando l'elettrovalvola accende, la pressione della co2 spinge questa acqua fino al micronizzatore riempendolo di nuovo; ma secondo me una certa quantità di acqua rimane nella zona che in figura è indicata dal cerchio rosso. SECONDO ME è QUESTO IL PROBLEMA, ANCHE PERCHè IO VEDO CHE LE BOLLE durante la giornata NON SI CREANO FLUIDE, BENSì A SCATTI, COME SE CI FOSSE DELL'ACQUA CHE FACESSE SCORRERE LA co2 A SINGHIOZZI.
Secondo me il migliore metodo è mettere tutto come in figura 2.
Durante la notte l'acqua risale il tubo svuotando il micronizzatore , ma rimane solo nella zona che ho indicato nella figura 2 dalle frecce verdi, senza acconcarsi da nessuna parte. La mattina, quando l'elettrovalvola accende, la pressione della co2 e la gravità fa ritornare tutta l'acqua al suo posto dentro il micronizzatore e le bolle dovrebbero uscire bene e col tempo non diminuire.