Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-04-2010, 11:20   #1
Lupin86
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Cardinali che non stanno insieme

ciao a tutti!
io ho voluto inserire nella mia vasca un gruppetto di cardinali, attualmente sono 23 ma sarei intenzionato a portarli a 29..
ovunque avevo letto che andavano inseriti in gruppi di almeno 10 elementi ecc ecc e che un gruppo di 30-40 elementi è bellissimo da vedere soprattutto dal punto di vista comportamentale

infatti era il mio obiettivo, vedere e ammirare il comportamento di un gruppetto di cardinali

da 3 giorni li ho nell'acquario ma purtroppo ho notato una cosa: quando le luci sono spente stanno in gruppo e si muovono più o meno tutti assieme, dopo che le luci si sono accese stanno ancora per pochi minuti insieme e poi iniziano a "disfarsi" e ognuno gira per la vasca per i fatti suoi e senza osservare i suoi compagni

secondo il mio punto di vista questo è dovuto alla tranquillità che hanno in vasca in quanto non si sentono predati, mentre invece al buio cercano maggiormente di stare insieme per farsi forza

in ogni caso volevo chiedere un parere a voi, e se questa è una cosa normale, perchè questo comportamento è una delusione e non è assolutamente quello che cercavo..
grazie a tutti
  Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2010, 14:10   #2
kawasakiz85
Discus

L'avatar di kawasakiz85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 5 Albums: 4
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,se ci sono solo loro in vasca non avendo timore di probabili predatori non fanno gruppo in quanto si sentono al sicuro ,se l'acquario lo permette prova ad inserire qualche altra specie e vedrai il loro comportamento da branco ,il fatto che poi al buio stanno insieme è la conferma
Vecchio 03-04-2010, 15:11   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi pare che in questa vasca (di Takashi Amano) ci siano tanti antagonisti/predatori

Forse è un problema di spazio di nuoto, che dimensioni ha la vasca e come è arredata?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2010, 16:14   #4
Lupin86
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
grazie a entrambi, per quanto riguarda i pesci ho:
23 cardinali
3 apistogramma cacatuoides
6 corydoras aeneus
1 otocinclus (fra poco ne arriveranno altri 5)

la vasca è 170 litri lordi, 148 netti
il lato lungo è 1 metro

ci sono due legni all'interno e alcune piante, appena trovo il cavetto faccio una foto e la posto così da poter essere più semplice l'analisi, però non mi sembra poco lo spazio..anche se posso sbagliarmi

grazie

Ultima modifica di Lupin86; 03-04-2010 alle ore 16:33.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2010, 16:37   #5
Lupin86
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
http://img410.imageshack.us/i/img3569a.jpg/
http://img534.imageshack.us/i/img3568.jpg/

ecco i link, e grazie per l'aiuto!
ps: avrei intenzione di inserire un'altra echinodorus bleheri, poi una echinodorus parviflorus e Alternanthera reineckii var. Rosaefolia
questo per dire che quella che vedete in foto non sarà la sistemazione definitiva della vasca

grazie di nuovo
  Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 17:52   #6
Lupin86
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):