Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-12-2005, 11:17   #1
sasso76
Plancton

Città: roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fondo ada o fondo dennerle????? eterno dubbio

Buongiorno a tutti.
Per vari problemi sto riallestendo il mio acquario (100 l circa – impianto hql 125 watt – impianto co2). Per necessità e per bellezza vorrei allestirlo creando un bel prato di glosso e riccia. Ora il mio problema è la scelta del fondo e della linea fertilizzante. ADA o Dennerle. Quest’ultima la utilizzo e mi ha dato sempre ottimi risultati, ma per il fondo non so se è adatto per il prato. Oltre alla glosso e alla riccia (su roccia) vorrei inserire eustralis stellata, rotala macranda, microsorium (su legno) e credo un alternathera.
Secondo voi utilizzando solamente come fondo il soil amazzonia ada riesco ad ottenere i risultati sperati?
Vi prego datemi suggerimenti perché sono molto indeciso.
Grazie a tutti
sasso76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-12-2005, 12:07   #2
uffi
Discus

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Feedback 1/100%

ADA e Dennerle...personalmente li ritengo su due livelli diversi...ma sono di parte...

il problema principale (considerazione personale) è che per far crescere un pratino (glosso o calli) a mio avviso andrebbe usato un fondo unico (ADA con i vari aqua soil o il substrato della Seachem) e non un substrato che deve essere ricoperto con sabbia o ghiaietto (Dennerle Deponit Mix).

mi rendo anche conto che il costo dei substrati unici è molto elevato...ma c'è da dire che risultati ottimi sono stati ottenuti anche con l'akadama (terra allofana come i substrati ADA) ed ecco perchè te la consiglio!

Quote:
Secondo voi utilizzando solamente come fondo il soil amazzonia ada riesco ad ottenere i risultati sperati
esperienze personali non ne ho...credo vada bene uguale...ma a sto punto spendere per spendere mettiamoci anche il power sand sotto!!!!
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2005, 13:04   #3
sasso76
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao ti ringrazio per la tua risposta. L’akadama non posso utilizzarla perché non è un acquario nuovo ma devo riallestire e visto i noti problemi di sbalzi dei valori dell’acqua potrei avere gravi problemi con i miei pesci. Ma ora che mi viene in mente ma il soil amazzonia non è una terra allfona? Se cosi fosse non potrei utilizzarla per i problemi sopra citati.
Per i prezzi di allestire il fondo non mi sembra ci sia tutta questa differenza.
Su internet il soil amazzonia 9 litri costa circa 35 € a me ne servirebbero due (giusto? ho un acquario da nemmeno 100 l netti) quindi intorno ai 70 € arriverei a 100 con il power sand.
Con dennerle il ghiaino fertilizzato dennerle circa 70 € più il costo del deponit mix altri 15.
Il problema è comprare poi i vari fertilizzanti della linea ada li si mi prende un colpo J
Insomma cosa mi consigliate?
Grazie a tutti
Vecchio 06-12-2005, 15:30   #4
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

Quote:
ghiaino fertilizzato dennerle

dennerle vende solo il ghiaino, la fertilizzazione è affidata unicamente al deponit mix..
sopra questo puoi mettere il ghiaino che più preferisci...
i fondi/ghiaino ada sono terra allofana
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2005, 16:53   #5
uffi
Discus

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Feedback 1/100%

i fondi ada sono terre allofane...anche con l'aqua soil hai lo stesso problema che ti mangia il kh e quindi puoi avere sbalzi di ph....

il deponit mix 4.8kg lo paghi 15€ e sopra come detto da esox puoi metterci qualsiasi tipo di ghiaietto ... sabbia o altro...ghiaino fertilizzato dennerle?!?!?! cosa è?

si la linea ADA completa costa un botto se paragonata ad altre linee ... ma dura molto ... io ce l'ho e da poco ho finito il Brighty K (durato 4mesi) e tra un mesetto finirò lo step 1 (durato quindi circa 5mesi e mezzo...) l'ECA ancora ce ne ho più della metà!!!! ricordati che sono confezioni da 250 ml!!!!!!!!!

poi dipende cmq da cosa vuoi coltivare in vasca...rosse pratini ecc....

una buona via di mezzo è sicuramente la Kent Botanica (Fe+K+Grow+Micro) prodotti da 250 ml l'uno che vengono sui 9€ su internet e 12€ al negozio ... molti hanno avuto ottimi risutati e può essere un buon compromesso!!! ottimo rapporto qualità/prezzo
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2005, 21:43   #6
mmicciox
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Feedback 1/100%

In effetti il fondo ADA è eccezionale ma hai ragione, ti sconsiglio di usarlo in vasca già allestita. Forse la fluorite Seachem nn dà questo problema (ma aspetta info da chi la usa). Invece i fertlizzanti ADA hanno il vantaggio di essre solo tre prodotti la linea completa , ferro, potassio e step 1, 2 o 3 a seconda del tempo da cui è allestita la vasca. Seachem per esempio ha almeno 5 prodotti, anche se è a mio parere allo stesso livello di ADA

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2005, 09:38   #7
sasso76
Plancton

Feedback 0/0%

io ho trovato questo ghiaino fertilizzato dennerle (che ho visto utilizzato in una vasca ed è bellissimo), mi dite cosa ne pensate. Grazie ciao
http://www.petparadise.it/pet/paradise/10384.html
Vecchio 07-12-2005, 10:18   #8
robi1972
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Quote:
io ho trovato questo ghiaino fertilizzato dennerle
Quello è quarzo ceramizzato e basta, va associato al deponit.
Vecchio 07-12-2005, 10:32   #9
sasso76
Plancton

Feedback 0/0%

ok grazie sul sito c'è scritto fertilizzato quindi pensavo...
l'avrei comunque associato al deponit.
Vecchio 07-12-2005, 14:54   #10
sasso76
Plancton