Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2010, 22:59   #1
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Testing "Metodo papo89"

Test cominciato il 12/03
PO4 iniziali 2ppm (Tropic)
NO3 iniziali 50ppm (Salifert)
Il sistema è semplicissimo... si puo applicare solo con l'utilizzo dello skimmer e quindi i vari naturalisti si astengano dal provare perchè non li porterebbe a nulla... Le integrazioni sono 3: Fruttosio la mattina al buio e ogni sera H2O2 10vol (perossido di idrogeno o acqua ossigenata), 1 giorno a settimana sbicchiero lo skimmer e doso iodio, quel giorno assolutamente niente acqua ossigenata... PS: regolazione skimmer liquida
Perchè faccio così: il fruttosio agisce come qualsiasi fonte di carbonio: i batteri avendo a disposizione il C si riproducono a dismisura assorbendo molecole di NO3 e PO4, lo skimmer reagisce a questa impennata di organico schiumando di più ed eliminando insieme al singolo batterio le molecole di NO3 e PO4 che ha assorbito, la sera invece andiamo a mettere l'acqua ossigenata, ha una funzione sterilizzante a largo spettro (uccide indifferentemente batteri buoni e cattivi ma occhio anche ai coralli) questo porta alla diminuzione in parte del carico batterico prodotto dal fruttosio che quindi verrà schiumato (lo schiumatoio sotto l'effetto dell'acqua ossigenata schiuma più liquido), inoltre è un fortissimo ossidante ed aiuta a "digerire" tutto il corpuscolato organico in sospensione (limpidezza mai vista)... Inoltre dato di notte compensa un po' il calo fisiologico di O2... Il perossido agisce da quanto ho visto principalmente sui ciano che erano comparsi ma dopo 4-5 giorni dalla somministrazione del sistema si sono fermati, l'euphyllia che è il mio metro di giudizio in questi esperimenti non ha accusato assolutamente NULLA in questo test... Occorre però seguire qualche precauzione: NON dosare MAI più di 1ml/10lt io con 110lt non sono arrivato ancora a regime, ci sto lavorando da quasi 3 settimane partendo da 7ml, ora sono a 9ml, arriverò a 10 e poi mi fermo...
Lo iodio io lo doso senza skimmer e senza aggiunta ne di carbonio ne di perossido: lo skimmer lo estrae e il perossido lo ossida subito perciò lo lascio agire 24h indisturbato...
Sto sistema qui non lo so se funzioni, io mi sono convinto di si, so anche che mi ha levato in 1 settimana e mezza 2 mg/l di PO4... E 25 di NO3...
Non vedo una minima reazione negativa se usato con criterio il perossido... Ah, una cosa che non ho detto: mai versarlo direttamente in vasca, io lo doso sulla pompa di risalita che ci pensa lei a miscelarlo, Se non si ha sump probabilmente lo mischierei dentro una bottiglia con un litro d'acqua della vasca, sennò brucia troppo...
Sicuramente il merito maggiore va al C del fruttosio... Alimentando con fruttosio però si rischia di far proliferare i cianobatteri che invece vengono limitati dal perossido... Infatti non ce ne sono... Anche le poche bollicine che si formavano durante il fotoperiodo mi sembrano in nettissima diminuzione... In più in questa maniera viene legato l'organico, e asportata una maggior quantità di batteri quindi di nutrienti... La base è il C, il perossido è una spinta...
Originariamente inviata da leletosi
in termini pratici se funziona ok....però dosare una cosa per un scopo e contemporaneamente dosarne una seconda per contrastare i casini della prima.....bah, fondamentalmente è un controsenso.

penso però alla medicina, che è il mio campo. se dai una pastiglia e sai che ha degli effetti collaterali....ne dai una seconda per evitare che la prima crei un danno mentre è efficace per un altro problema.

l'importante è capire se gli effetti benefici della prima pastiglia, superano i rischi. quindi se secondo te i benefici del fruttosio sono netti...
lele non è solo per coprire i problemi che da il fruttosio, quello di cui mi sono convinto è che ne massimizzi l'effetto eliminando il "surplus" di carica batterica... Sul fatto del periodo di sperimentazione era in preventivo... A naso mi piace come sta reagendo, poi per le conclusioni ne riparliamo tra 2 mesi...

Ho fatto un collage delle parti salienti della discussione, spero si capisca tutto... Ho diciso i topic su suggerimento di Giuansy per rendere più fruibile il tutto...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2010, 14:31   #2
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao Papo,

ma il tuo metodo lo usi sempre o solo all'inizio o all'occorenza???
mi spiego:

si sa che all'avvio si hanno NO3 e PO4 non a zero e per i PO4 ci si aiuta con le resine
mentre per gli N03 nisba (nel senso che non esistono resine che ti aiutano ad abbassarli)
e questo è un punto a favore del metodo Papo....hai trovato una soluzione per abbassere
gli NO3 e non è poco!!!!
Ciano: se non li debella cmq li contrasta e aiuta a tenerli sotto controllo ....mica roba da niente he???

però una volta portati sia gli NO3 e i PO4 a zero o non rilevabili è il sistema che deve essere
in grado di mantenerli tali....e se questo non succede vuol dire che c'è qualcosa che non funziona....


o mi sono perso qualcosa??? (dovuta alla mia scemenza senile)
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 19:01   #3
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
io pensavo di fare così... un mese di prova continua poi interruzione di una settimana e il primo giorno dosare cibo, vediamo come reagisce il sistema... Comunque visto che voglio gli SPS e credo che questo metodo smagrisca parecchio l'acqua penso di adottarlo fisso... L'acqua è molto molto limpida... Domani posto foto della situazione ciano/alghe così vi renderete conto di come la situazione sia cambiata per il meglio... Il vetro non mi si sta sporcando e l'ho pulito 5 giorni fa...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 12:18   #4
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Vasca praticamente avviata il 12... 20 giorni e... DOVE SONO I CIANO?!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 11:26   #5
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Sistema interrotto da 1 settimana alimentazione in dosi da etichetta di MdL e PCV (MdL a luci accese PCV a luci spente) nitrati e fosfati non rilevabili... Riprendo col sistema come in precedenza... Che mi dite?
------------------------------------------------------------------------
Anzi, mi correggo, alimentazione giornaliera fatta così: Lun-Mer-Ven MdL in dosi da etichetta Mar-Gio-Sab PCV in dosi doppie (2 gocce per 110 lt invece che 1 goccia)
__________________
Jacopo Cherzad

Ultima modifica di papo89; 12-04-2010 alle ore 11:29. Motivo: Unione post automatica
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 12:23   #6
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Jacopo...spe ancora un po, nel senso che è passato poco tempo per vedere gli effetti e come reagisce il sistema....secondo me he??
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 13:01   #7
daddycayman
Ciclide
 
L'avatar di daddycayman
 
Registrato: May 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 1.486
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a daddycayman Invia un messaggio tramite Skype a daddycayman

Annunci Mercatino: 0
Papo come sta andando con la triade adesso??
__________________
I'm Daddy
daddycayman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 17:53   #8
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Ok, aspettiamo... Per la triade devo trovare il tempo di misurarla... Fare i test mi è sempre rimasto molto pesante...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 16:24   #9
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
leggo con interesse....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 15:51   #10
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ci sono novità ?

ho visto che riguardo ai benefici di ossigenare l'acqua ci sono diversi post nel forum delle vasche grandi
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
metodo papo89 , testing

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34068 seconds with 14 queries