Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ieri ho misurato il kh del mio acquario ed è 11 quanto devo portarlo per gli scalari? a 4? quindi diciamo che per 2/3 gli devo aggiungere acqua di osmosi, come faccio gli tolgo 2/3 dell'acqua tutta subito o rischio di distruggere l'ecosistema del mio acquario?
Grazie
Al momento hai ancora solo le piante, vero? Ma è ancora in maturazione?
Devi effettare i normali cambi parziali settimanali del 20% utilizzando la sola acqua di osmosi ovvero con durezza a 0.
I valori di un acquario vanno sempre modificati lentamente.
Per avere una previsione sull'andamento del KH in base ai tuoi litri netti della vasca ed a quanta acqua d'osmosi inserirai puoi utilizzare questa formula
Lr*(KHir-KHfr) = Lo*(KHfo-KHio)
dove
- Lr sono i litri di acqua della vasca
netti meno i litri che togli per il cambio
- KHir è la durezza iniziale dell'acqua della vasca
- KHfr è la durezza che assumerà l'acqua della vasca dopo averla mescolata con quella di osmosi
- Lo sono i litri di acqua di osmosi che aggiungerai a quella della vasca che ovviamente sono gli stessi litri che togli per il cambio
- KHfo è la durezza dell'acqua di osmosi dopo averla mescolata con l'acqua della vasca (ovviamente sarà uguale a KHfr!!)
- KHio è la durezza iniziale dell'acqua di osmosi
quindi dovrebbe essere 0