Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-03-2010, 22:02   #1
airway75
Batterio

Città: Padova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb aiuto... bolle d'aria nell'acquario!!!

salve a tutti, come potete vedere sono un neofita e ho bisogno di aiuto. il mio nuovo aquario è in fase di maturazione attivato da tre mesi. Tutti i valori sono stabili ormai da un mesetto quando a causa di un'infestazione di alghe, su suggerimento del mio negoziante, ho inserito due ricci diadema e quattro turbo snail che insieme alla regolazione del fotoperiodo mi hanno aiutato a riportare la vasca in condizioni ottimali tanto che ho deciso di inserire, sempre consultando il negoziante, anche una bavosa e un actinodiscus. Ormai è già una settimana che stanno nella vasca e godono di ottima salute. La bavosa è un po bruttina ma simpaticissima e molto vivace e il corallo è sempre aperto e di un bel colore marrone/verde. Il problema è che da un po di giorni, quasi contemporaneamente all'introduzione degli ultimi ospiti la vasca mi si è riempita di nuovo di alghe marroni e soprattutto di bollicine di aria attaccate ad esse che si staccano e vanno in giro trasportate dalla corrente e si depositano sul pelo dell'acqua negli angoli della vasca formando una specie di schiuma. Secondo voi di cosa si tratta? Possono essere cianobatteri? Se si è normale che si presentano solo ora? Oppure c'entrano i nuovi ospiti. Autatemi vi prego...
airway75 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-03-2010, 22:29   #2
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 5/100%

a me sembra propio normale , è il giusto evolversi della maturazione , prima le filamentose verdi e poi i ciano batteri, non alimentare perchè la bavosa si ciba di alghe e l'actinodiscus non dovrebbe averne bisogno......

per eliminare i ciano devi rivedere completamente sia il movimento che il filtraggio...

2400 litri per 300 litri di vasca sono totalmente insufficenti devi portarli almeno a 2x6000 litri

il turbofloor paragonato agli schiumatoi odierni praticamente non schiuma cerca sul mercatino un diametro 150 lg hes bubblemagnus etc
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 22:51   #3
airway75
Batterio

Feedback 0/0%

non ho solo la pompa di risalita... ho anche due koralia2, una koralia 3 e una pompa wavemaker della rewall da 1500 l/h. Ma la schiuma che si deposita sullan superficie è normale?
Vecchio 30-03-2010, 23:03   #4
airway75
Batterio

Feedback 0/0%

ma andranno via da soli? possono danneggiare il pesce o gli invertebrati? ho sentito parlare di metodi "della nonna" con un farmaco che si chiama eritrocina o qualcosa del genere...
Vecchio 30-03-2010, 23:10   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

tieni conto che la tua vasca ha appena iniziato la vera maturazione quindi alghe , ciano e cose del genere sono decisamente normali.
non alimentare come ti ha ben detto CICALA che tanto in questo momento non ne hai bisogno.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , bolle , daria , nellacquario