Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-03-2010, 19:02   #1
andreaedile
Avannotto

L'avatar di andreaedile

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 marini 1 dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pochissima crescita

Salve ho un acquario da 90 l con impianto co2 dell aquili luce neon fitostimolante da 24w t8 e due mini neon t5 da 8w inseriti nella plafoniera che monta un riflettore della juwel ...tutte le luce sono timerizzate con timer elettronici il primo attacca alle 8.30 fino alle 20.30 e verso le11.30 si accendono i 2 t5....che si spengono verso le 19.00....il filtraggio e affidato ad un pratiko 400 ..il fondo e fertilizzato con sera depot piu ghiaetto argilla medio...e sopra ghiaetto nero medio cmq piu piccolo dell argilla.............

Il mio problema e che le piante nn crescono addirittura dopo 2-4 settimane cominciano il deperimento e muoiono.....le piante sn criptocorine che sn morte dopo 2 sett e anubias di vario tipo ..alcune anubias muoiono altre ma sempre poche su 10 2 fanno nuove foglie...le altre sono stabili...nn crescono e dopo appunto 4 settimane cominciano il deperimento cn morte finale della piante.....L UNICA PIANTA CHE INVECE PROLIFERA SUI TRONCHI E IL MUSCHIO DI JAVA.....

Dimenticavo fertilizzo cn un fertilizzante liquido della tertra nn ricordo il nome....e somministro del ferro fatto in casa....cmq sicuro per le piante......la temperatura e affidata al askoll tronic evolution che mantiene stabile la temperatura su 25 gradi,.....Grazie
andreaedile non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-03-2010, 23:14   #2
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Feedback 0/0%

ciao andrea.
Non facile trovare "LA" risposta precisa al tuo problema, servirebbero piu informazioni e magari qualche foto.
In primis valori dell'acqua e da quanto tempo è avviato l'acquario. Poi vedere come le hai piantumate (radici interrate?).
ps: 12 ore di fotoperiodo sono forse troppe, specie se fertilizzi e hai pure co2 con piante che non hanno queste esigenze (muschi, anubias)
aqqa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 09:24   #3
yangadou
Ciclide

L'avatar di yangadou

Città: Domodossola
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

La morte delle cryptocoryne è quasi sempre scontata anche se si tratta di una morte apparente in quanto tendono a marcire completamente ed una volta adattatesi ai valori dell'acqua ripartono. Il problema delle anubias potrebbe dipendere come diceva aqqa dal fatto che forse hai interrato anche il rizoma e quindi la pianta tende a marcire.
12 ore di fotoperiodo son troppe 9 sono più che sufficienti, ora riducilo gradualmente, mentre per la fertilizzazione liquida cercherei prodotti migliori.
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 13:30   #4
andreaedile
Avannotto

L'avatar di andreaedile

Feedback 0/0%

Allora l acquario e avviato da circa 5 mesi pocopiu pocomeno.....mi sono accorto che effettivamente alcune anubias sono intererrate anche il rizoma....quindi??
Vecchio 30-03-2010, 14:03   #5
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

il rizoma deve essere libero, meglio che le leghi a qualche legno che fai prima

per il resto mi sembra che utilizzare fertilizzante 'fai da te' senza averne le basi sia un grosso sbaglio

verificherei per cominciare NO3 e PO4 e poi butterei i fertilizzanti attuali, se usi Ferro non chelato e ne dosi magari troppo stai solo inquinando il fondo ...

insomma studia un po di più

ti posso consigliare il Ferropol JBL usato da solo settimanalmente (ma farei prima un bel cambio d'acqua quasi totale sifonando per bene) ... anche le lampade fitostimolanti non hanno una buona nomina
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 14:36   #6
andreaedile
Avannotto

L'avatar di andreaedile

Feedback 0/0%

e allora a posto della fitostimolante che era una 10000 k cosa dovrei mettere ...da 24 w??
Vecchio 30-03-2010, 14:44   #7
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

vai in un negozio di elettrotecnica e chiedi neon 24W 865 (8 = trifosforo - 65 = 6,500°K)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crescita , pochissima