Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Succede qualcosa ai miei cardinali. Ho notato qualche cardinale senza un occhio e poi nel giro di due o tre giorni lo ritrovo morto. Nel giro di un paio di settimane in questo modo mi sono morti già cinque cardinali. Prima di questo episodio, un paio di mesi fa, ho perso nel giro di un mese 3 Tricogaster che hanno iniziato a sbiadire, a rompersi le pinne e poi sono morti uno alla volta.
Valori dell'acqua: ph 7,5; KH 3°; GH 14°; temperatura 26°. Ci sono anche 3 rasbore che non presentano problemi. A settembre avevo introdotto un betta maschio e due femmine. Una femmina è morta pochi giorni dopo con un occhio particolarmente gonfio. La seconda femmina nel giro di un mese si è gonfiata ed è morta. Il maschio inspiegabilmente ha iniziato ad avere probleimi alle pinne fino a morire.
Vincenzo servono i dati dei nitriti e nitrati, il betta pare morto per idropisia, gli altri per batteriosi ma se non si conoscono i valori dell'acqua è difficile consigliarti, ciao
Probabilmente è in atto una batteriosi.
Attendiamo i valori acquatici per inquadrare meglio la situazione.
Visto il tipo di problematica sposto nella sezione di emergenza
Fai un bel cambio d'acqua con aggiunta di biocondizionatore. Poi aspetta i consigli di Polimarzio per l'uso del medicinale. Ciao .
------------------------------------------------------------------------
P.S. munisciti di aeratore nel frattempo.
Devi prima portare i nitriti a 0 tondo ed i nitrati sotto i 20. Dopo il cambio abbondante rimisura i valori e fai dei piccoli cambi giornalieri. Con quest'acqua difficile usare un farmaco, ciao