Gemmo....
i turbatrix acetii sono utilissimi con avannotti di piccole e piccolissime dimensioni.... galleggiano, fluttuano nell'acqua e vivono per molti giorni, quindi sono perfetti per piccoli labirintidi ma anche per molti altri pesci.... Personalmente ho avuto ottimi risultati oltre che per betta, colisa lalia e fasciata, pseudosphronemus , trichopsis, anche con dario dario, elassoma evergladei, (più di cento esemplari accresciuti) e con piccoli killi come simpsonichthys fasciatus "Unai", fundulosoma thierry "Ghana", e piccoli Oryzias appena schiusi..... ottimi risultati anche con avannotti di iriatherina werneri...
Gli avannotti di colisa e molti altri pesci, proprio per evitare problemi li tengo in nursery di garza per poecilidi, ma non ho avuto problemi neppure nelle vaschette killi....
Consiglio caldamente le anguillole, ma solo con avannotti che alla nascita non si cibano da subito di nauoli d'artemia, perchè mi hanno risolto ben più di una situazione in questi anni...
Per facilitarti la raccolta puoi cambiare il barattolo e mettere la coltura in una di quelle bottiglie brocca (quelle con il collo stretto e l'apertura larga ) per il vino sfuso (spero che mi hai capito)
tappi la strettoia della bottiglia con lana di perlon, sotto alla lana di perlon avrai acqua e aceto, mentre sopra alla lana di perlon metterai solo acqua. per un miracolo della chimica l'aceto non risalirà la lana... mentre le anguillole che tendono a salire si...
in quel modo con una pipetta le puoi aspirare dalla parte alta di acqua (sufficentemente povera di aceto ) e somministrarle agli avannotti...ciao!
Marco
|