Non ho capito bene se nel problema iniziale vorresti sapere quanto fondo serve per la tua vasca da 155 litri calcolando che c'è il filtro, oppure sapere quanto ce ne vuole se si toglie il filtro.... Prima di poter rispondere, in ogni caso, dovresti scrivere le dimensioni della vasca e quelle del filtro (serve la profondità)... in genere comunque si fà un fondo da circa 4-5 cm totali, mettendo nel calcolo un'eventuale fondo fertile che occuperà circa 1-2 cm; quindi avrai sotto un paio di cm di fondo fertile e sopra 2-3 cm di ghiaia...
I fondi che hai nominato non li conosco, io ho sempre usato il DeponitMix della Dennerle e mi sono trovato bene, sopra di questo si può mettere della ghiaia del colore e granulometria che si vuole (evitando colori poco naturali e granulometrie troppo fine o troppo grosse)....
Il quarzo wave dovrebbe essere un normale quarzo inerte, quindi va benissimo e puoi metterlo insieme ai normali fondi fertili...
Di attivatore batterico (anche se non indispensabile) puoi scegliere quello che vuoi, sono tutti pressochè uguali....
Se lasci il filtro interno dovrai caricarlo con cannolicchi e spugne, le bioball non le ho mai usate e le mie vasche non sembrano averne risentito
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Se metterai un filtro esterno allora di solito i materiali te li danno insieme...