Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-12-2005, 12:19   #1
thedarkman
Pesce rosso

Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi con il Ph sempre basso

Ciao a tutti, mi porto avanti questo problema da quando utilizzavo il metodo zeovit... Metodo che da un po' di tempo ho abbandonato.
Detto questo il problema stà nel fatto che ho costantemente un Ph in vasca che va da 7,60/7,65 (mattina, ore 10:30, picco minimo) a circa 8,20/8,25 (sera, ore 22:30, picco massimo, che coincide con lo spegnimenti della prima HQI).
Per quanto riguarda la veridicità di tali valori devo dire che ho provato con 3 ph controller diversi (IKS, Dupla e Limulus) e che ho utilizzato due sonde diverse (Dupla in vetro ricaricabile e aquamedic non ricaricabile). Naturalmente tutte tarate più volte e controllate con una soluzione aggiuntiva a Ph 7, per verificare l'attendibilità della calibrazione con altre due soluzioni ph 4 e ph 7 (IKS).
Il Kh in vasca (che purtroppo non riesco ancora a mantenere stabile) si aggira attorno a 11, dandoci giù pesantemente di kh buffer della kent, circa 1-2 cucchiaini al giorno.
Il calcio, anch'esso in continua discesa, cerco di tenerlo a 420/450, ma anche li devo continuamente andarci giù pesante di turbo calcium; Ho provato a rimanere per una settimana senza integrarlo e mi sono trovato il calcio a 240 mg/l...
Per quanto riguarda il reattore di calcio:
Il primo è caricato con Knop koralith e ph a 6,10 e il secondo, della stessa grandezza del primo, in cascata, è caricato con CAPUR della Elos e sfrutta la CO2 residua, aiutandomi un po' a integrare calcio e un po' ad alzare il ph in uscita. Come l/ora in uscita ho provato a spaziare da 1,5 a 3 l/ora, nel primo caso avevo poco calcio, nel secondo caso Ph in vasca che scendeva troppo!
Il delta in uscita dal postreattore è di circa 150 mg/l con un flusso di 1,5 /2 l/ora.
Naturalmente ho anche provato a togliere il post reattore, ma la situazione è peggiorata.
Da ieri ho provato a caricare il reattore di calcio con la corallina (della Korallin), il kh era a 11, il calcio a 240, e lo stò aumentando, sono curioso di vedere, una volta portati i valori a un livello corretto, se la corallina farà il miracolo (ph nel reattore a 6,58 - 6,62.)
La salinità è a 35 %° misurata con rifrattometro e cambio 40 litri d'acqua ogni 15 giorni con Tropic Marin Pro.
Tutta l'acqua evaporata viene integrata giorno e notte con Kalkwasser.

Detto questo, c'è qualcuno che ha dei consigli da darmi per aumentare stò cavolo di Ph????

Grazie

My "ex" reef

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ELE_MAITAN.asp
thedarkman non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-12-2005, 17:10   #2
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

è tutto normale.....un pH del genere è normale...sarebbe meglio averlo sempre a 8,40....ma se la vasca gira bene chissene......

potresti aumentare l'evaporazione e erogare KW a gogo....

oppure hai un reattore troppo piccolo che non ce la fa...e quindi deve erogare quintali di Co2 per mantenere ca e KH...
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2005, 17:24   #3
thedarkman
Pesce rosso

Feedback 0/0%

A dire la verità stò anche cercando di diminuire l'evaporazione mettendo un pannello isolante a copertura della vasca, e ci stò riuscendo, ho più che dimezzato l'evaporazione. Non ho comunque riscontrato grandi differenze sul ph in vasca, in compenso la casa mi ringrazia...
Per quanto riguarda il reattore più grosso, purtroppo ho lo stesso problema dello skimmer, ho lo spazio troppo limitato sotto alla vasca...
Aumentando ancora la CO2 otterrei un effetto migliore su Kh e CA ma peggiore sul Ph...

My "ex" reef

Vecchio 05-12-2005, 17:45   #4
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Daniele, la mia opinione la conosci, io cestinerei quel prodotto che si scioglie a ph 6.10 ed andrei con la corallina senza il minimo dubbio, nel secondo reattore se proprio vuoi metti la Elos Ca-Pur..... cosi' facendo vedrai un netto miglioramento, come sai io gestisco la vasca con uno di quei reattori e consumo piu' di 1kg al mese di corallina.... Il ph, Ca e Kh ringrazieranno eccome, il problema sara' l'opposto, tenere il Ca e Kh basso... io il ph lo ho che varia da 7,80 a 8,40.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2005, 17:57   #5
thedarkman
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
Daniele, la mia opinione la conosci, io cestinerei quel prodotto che si scioglie a ph 6.10 ed andrei con la corallina senza il minimo dubbio, nel secondo reattore se proprio vuoi metti la Elos Ca-Pur..... cosi' facendo vedrai un netto miglioramento, come sai io gestisco la vasca con uno di quei reattori e consumo piu' di 1kg al mese di corallina.... Il ph, Ca e Kh ringrazieranno eccome, il problema sara' l'opposto, tenere il Ca e Kh basso... io il ph lo ho che varia da 7,80 a 8,40.

Ciao

Ora vedremo i risultati

P.S.: Per ora senza post, in quanto è fermo per la Selz rotta...

My "ex" reef

Vecchio 06-12-2005, 00:27   #6
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Quote:
Naturalmente tutte tarate più volte e controllate con una soluzione aggiuntiva a Ph 7, per verificare l'attendibilità della calibrazione con altre due soluzioni ph 4 e ph 7 (IKS).
Spero in un'errore di battitura........le sonde per il PH in vasca si tarano con soluzione neutra e soluzione alcalina.
Vecchio 06-12-2005, 01:12   #7
thedarkman
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Da quello che so l'IKS si tara comunque con Ph 4 e Ph 7, almeno mi è stato detto così, e già che ce l'avevo le ho sfruttate anche per il Limulus, in quanto mi hanno riferito che sono comunque utilizzabili, anche se sarebbe meglio utilizzare Ph 4 e Ph 9 (maggiore è la differenza, maggiore è la precisione).

Se poi questo non corrisponde a verità fatemi sapere.

Grazie

My "ex" reef

Vecchio 06-12-2005, 11:21   #8
ALCANTURIDE
Pesce rosso

L'avatar di ALCANTURIDE

N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

confermo, l'Iks vende anche la soluzione di taratura a PH 9 ma non è utilizzabile.....i loro comp. dall'Alpha a quello più grosso, utilizzano e riconoscono solo le soluz. a ph 7 e 4....
infatti quella a nove è inutilizzata e mai aperta.....
Vecchio 06-12-2005, 13:13   #9
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Daniele, non mi sono accorto... la sonda da inserire nel reattore deve essere tarata a ph 7 e 4, la sonda per vedere il valore in vasca deve essere tarata con ph 7 e 9 o 10 (dipende dal tipo di ph-metro).
Se hai la sonda tarata non "correttamente", leggerai dei valori non affidabili.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2005, 15:46   #10
reefaddict
Pesce rosso

Città: Torino
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Daniele, è un problema di tanti, soprattutto se finalmente c'è crescita dei coralli costruttori sei costretto a "spingere" sulle regolazioni del reattore di calcio per avere più apporto. Io adesso ho KH 6,5 Ca 400 e il pH che gira da 7,60 a 8,10 (niente acqua calcarea). Considera che ho un sacco di alghe nel refugium acceso di notte (e aiuta un poco a tenerlo su) e che ho postreattore e uscita del reattore nel refugium.
Non mi piace questo pH, ma, in tutta onestà, non vedo il benché minimo problema da parte di nessun organismo, anche se, facendo dei calcoli teorici del grado di saturazione dell'acqua rispetto all'aragonite, escono dati molto sconfortanti per quanto riguarda la calcificazione. In pratica pH/KH/Ca bassi sono molto dannosi per i tassi di calcificazione però la crescita mi sembra comunque buona, boh!
Rispondi

Tag
basso , con , problemi , sempre