Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao ragazzi, ho appena finito i test:
PH 7.2 - NO2 0 - NO3 25 MG/L - GH 5 E KH 5
Ho un x-cube wavw 25 litri lordi, all'intrerno ci sono due platy, un guppy ed una decina di avannotti.. la vasca è avviata da un paio di mesi
i valori mi sembrano ok, che sarà?
ciao, l'acqua è osmosi x i cambi, i pesci sembra che stiano tutti bene, l'unico è il guppy che da ieri ha una pinna tipo un pò mangiucchiata e gli sto facendo i bagni con il sale, ma cmq sta bene, mangia, ecc. tranne stasera!
Non stressarlo piu' con il sale. Basta una o due volte la "salamoia". Se riesci a isolare il guppyno è meglio e non usare piu' acqua d'osmosi per i poecilidi. Rischi che si ammalino. Va piu' che bene quella del rubinetto, fatta decantare con aggiunta di biocondizionatore.
Anche nell'acquario la temperatura che non superi i 24° C. Mi raccomando.
Ti dicevo, se riesci a isolarlo e monitorizzarlo sarebbe meglio. Magari provare una cura con dessamor e aeratore. La temperatura che non scenda sotto i 20° C. Ciao .
Concordo pienamente con Axa, l'acqua di osmosi è nociva per i pecilidi, segui i suoi consigli. Io farei un cambio con acqua di rubinetto biocondizionata e alla stessa temperatura e aggiungerei un po' di sale non iodato in vasca, un cucchiaino ogni 15 litri. Nella vasca di cura, se isoli il guppo, anche il doppio. Un pizzico di bicarbonato ti alzerà KH e pH e sarà gradito ai pecilidi.