Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25-03-2010, 20:53   #1
ilCorvo
Avannotto
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bari
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
il mio 100 litri lordi... due anni in continua evoluzione

Circa 10 giorni fa ho riallestito il mio 100 litri lordi ed oggi ho deciso di fare qualche foto con l'intenzione di mostrarvi la vasca.
Mentre salvavo le nuove foto sul pc mi è venuto in mente di raccogliere e postare tutte le foto della medesima vasca ma in periodi diversi... dal primo allestimento che risale a poco più di 2 anni fa fino ad oggi.

E via con la carrellata:

primo allestimento.
Esperienza nel preparare il layout della vasca praticamente uguale a 0 ed inoltre non avevo ancora capito che la bellezza dell'acquario è direttamente proporzionale alla quantità e alla dispozione delle piante :)



i primi cambiamenti.
Avvicinandomi ai forum di acquariofilia ho cominciato a farmi un'idea di come un acquario può essere allestito al meglio guardando le foto delle varie vasche di altri utenti. Così ho cominciato ad aggiungere un pò di piante.



ancora cambiamenti
Un pò di hygrophila difformis e il muschio sul tronco davano già un'aspetto diverso alla vasca. Il tutto sempre con un neon T8 da 18 Watt.



Il picco.
Questo è il picco di bellezza che la vasca ha raggiunto quando vi era ancora il 18 watt. Poi, stanco di vedere le piante marcire o di vederle crescere a stento, ho cambiato illuminazione.



Nuove luci.
Dopo aver buttato per disperazione l'hygrophila e l'egeria che marcivano alla base, ho inserito nuove piante ma soprattutto ho cambiato illuminazione passando a 4 neon T5 da 13 watt cadauno arrivando a 52 watt totali. E luce fu!



Prima di riallestire.
Non avendo un substrato fertile, i 54 watt in realtà non bastavano a mantenere tutta quella vegetazione rigogliosa, così piante come l'echinodorus bleheri sono andate a farsi benedire. Tutto sommato l'introduzione di nuove piante ha dato un bellissimo aspetto ( a mio parere ovviamente) a tutta la vasca. Però ovviamente la voglia di cambiare e migliorare ancora era troppa e così ho riallestito.



Nuovo allestimento.
Questo è il nuovo layout della vasca. Ho riutilizzato quasi tutte le piante che avevo prima in vasca ed ho spostato il filtro interno dal lato destro al lato posteriore della vasca, con l'obiettivo poi di mascherarlo quasi completamente.
Ovviamente è troppo presto per giudicare il lavoro fatto perchè proprio davanti al filtro vi sono 6 steli di higrophila ( non so quale ) appena presa dall'ikea, e dietro il tronco invece ci sono 7 steli di hygrophila myanmar che devono ancora radicare e crescere, e altri 5 di Hydrocotyle leucocephala che stanno rispondendo più velocemente delle altre piante. Penso di utilizzare un pò di muschio sul tronco, ma non so ancora di preciso in che modo.
Ovviamente adesso ho messo 3 cm di substrato fertile così da permettere alle piante che sviluppano un grosso apparato radicale di crescere nella maniera più corretta, infatti l'echinodorus ha messo 3 nuove foglie in una sola settimana.



Che ne dite?
Sono ben accette critiche, consigli ma anche apprezzamenti
__________________
non può piovere per sempre...
ilCorvo non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
100 , anni , continua , evoluzione , litri , lordi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19347 seconds with 14 queries