Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti! Eccomi a tediarvi di nuovo.
sabato sono 4 settimane che ho allestito la vaschetta d'accrescimento...nata come tale ma diventata alla fine un vero e proprio acquarietto, con ghiaino, piante, filtrino, termoriscaldatore e (da ieri) anche una bella plafoniera!
sarebbe tutto perfetto per ospitare i mei 2 avannotti superstiti (nonostante la presenza dell'oranda ancora ospite per problemi della sua vaschetta) se non fosse che il picco dei nitriti dura da 10 GIORNI!!!
ma come è possibile? ieri gli ultimi test smbravano migliori (ma di pochissimo) ma come è possibile? alla attivazione ho messo batteri nella spugna e dopo 2 giorni altri batteri in vasca poi nn ho toccato nulla più. che mi dite? è una cosa normale???
va bene che l'acquariofilia è pazienza, ma ora mi sta mettendo a dura prova questa vasca!!!!
attendo preziosi suggerimenti...
SALUTI A TUTTI
quanti litri è la vaschetta? bisogna tenere a mente che vasche piccole o molto piccole impiegano un tempo decisamente maggiore a maturare anche solo per il semplice fatto che la concentrazione di nitriti non si diluisce come invece accadrebbe in una vasca più grande. Tra l'altro, nella maturazione e anche dopo, risultano essere fortemente instabili.
quanti litri è la vaschetta? bisogna tenere a mente che vasche piccole o molto piccole impiegano un tempo decisamente maggiore a maturare anche solo per il semplice fatto che la concentrazione di nitriti non si diluisce come invece accadrebbe in una vasca più grande. Tra l'altro, nella maturazione e anche dopo, risultano essere fortemente instabili.
sono 20 litri!! lo so che è difficilmente gestibile, ma lo userò solo per l'accrescimento degli avannotti, pensavo di cambiare 5 litri a settimana, che dici?
se è per l'accrescimento degli avannotti direi di abbondare con i cambi, mi raccomando acqua decantata, biocondizionata e a temperatura uguale a quella in vasca. anche 2 volte a settimana.
Effettivamente pensavo fosse più piccola..pazienta ancora un po e vedrai che i nitriti si assesteranno. Che filtro hai?
clitemnestra non ridere: io l'acqua la scaldavo in microonde e poi la miscelavo a quella fredda. In una settimana dovresti cambiare il 50% dell'acqua, in tre fasi. Si, non fa male avere anche un piccolo riscaldatore in casa di scorta. Sinceramente sino pochi giorni fa non c'è l'avevo. Ma tutt'ora per le vasche piccole, o la pentola sul fuoco o un recipiente in microonde.
Io quando cambio l'acqua nella vasca (quarantena o transitoria) ho cura di aspirare le feci con un tubicino che ho preso da un aeratore. Se hai paura che ci si possano infilare i piccoli, metti all'estremità del tubicino una garza . Fai cambi di 3-4 lt. ogni 2-3 giorni e stai tranquilla.
------------------------------------------------------------------------ P.S. - questi cambi li farai finchè non si sistemano i NO2. P.S.S. - sei sicura che i test che usi siano buoni? Cioè che non diano valori sballati? Da quanto ricordo, anche nella vasca dei grandi ti indicava i nitriti alti...facci un pensierino! C'andrei da un negoziante per curiosità e farei analizzare l'acqua.
clitemnestra non ridere: io l'acqua la scaldavo in microonde e poi la miscelavo a quella fredda. In una settimana dovresti cambiare il 50% dell'acqua, in tre fasi. Si, non fa male avere anche un piccolo riscaldatore in casa di scorta. Sinceramente sino pochi giorni fa non c'è l'avevo. Ma tutt'ora per le vasche piccole, o la pentola sul fuoco o un recipiente in microonde.
Io quando cambio l'acqua nella vasca (quarantena o transitoria) ho cura di aspirare le feci con un tubicino che ho preso da un aeratore. Se hai paura che ci si possano infilare i piccoli, metti all'estremità del tubicino una garza . Fai cambi di 3-4 lt. ogni 2-3 giorni e stai tranquilla.
------------------------------------------------------------------------ P.S. - questi cambi li farai finchè non si sistemano i NO2. P.S.S. - sei sicura che i test che usi siano buoni? Cioè che non diano valori sballati? Da quanto ricordo, anche nella vasca dei grandi ti indicava i nitriti alti...facci un pensierino! C'andrei da un negoziante per curiosità e farei analizzare l'acqua.
non rido......anche io faccio le stesse cose!!! per curiosità la faccio analizzare l'acqua. cmq nella vasca grande ho 0,025 e nella piccolina ieri era maggiore di 1 e stasera mi da 0!!!!
ma è possibile che i nitriti scendano di botto cosi tanto? in un giorno da 1 a zero? anche la vasca dell'oranda si sta sistemando...ma possibile che i nitriti scendano in 1 giorno? secondo voi posso inserire i piccoli?
Secondo me si! Possono scendere di botto. E' successo a me . Se non se tranquilla, aspetta domani, ma secondo me, puoi inserirli.
BENE!! domani inserisco....rifaccio i test se sono ok inserisco,
finalmente ho fatto le foto del platy malato. dite che è capillaria? colpisce anche i platy oltre i guppy? ora mi è presa la para che è tubercolosi.....