Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-03-2010, 20:18   #1
Dienes
Guppy

Città: Prov. Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario - 80lt lordi. Domande urgenti a Pg. 4!!!

Data avvio: 17/03/2010 quindi ancora in fase di maturazione.
Vasca Pet-Company Caraibi 80
misure: 80 x 30 x 45 80 litri lordi
illuminazione: neon t8 1 x 18 watt
pompa: hydor pico 200 270 lt/h
riscaldamento: riscaldatore a provetta hydor theo 100 watt
filtro: caricato con canolicchi e ovatta sintetica
fondo: gravelit fertilizzato e ghiaino di quarzo finissimo
fotoperiodo: 5 ore per il momento
flora:
1 x microsorium demersum
5 x anubias barteri nana
cryptocoryne wendtii
cryptocoryne non meglio identificata
echinodorus a foglia larga non meglio identificata
vallisneria spiralis
vescicularia danubiana
eleocharis acicularis in via sperimentale
1 x corteccia
1 x legno di java

Devo ancora decidere la fauna da inserire, stavo pensando a dei corydoras aeneus per il fondo
e sono indeciso se cominciare con i classici poecilidi o con dei ciclidi nani.
Si accettano consigli, critiche e chi più ne ha più ne metta.
Se possibile qualche consiglio anche sul layout, visto che sono negato in tal senso.
Mi sto attrezzando per aggiungere un neon supplementare da 18 watt, pensate che bastino 2 x 18 watt per le piante che ho?

Ultima modifica di Dienes; 15-04-2010 alle ore 15:24.
Dienes non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-03-2010, 15:40   #2
Dienes
Guppy

Feedback 0/0%

Ho misurato i valori dopo la prima settimana di maturazione:
no2: 2
no3: 0-10

Cosa ne pensate?

Ho portato la temperatura a 27 poichè vedo alcune macchie di diatomee sul fondo, ho fatto male?
Altri consigli?

Per quanto riguarda le piante, alcune vallisnerie spiralis nell'angolo stanno marcendo delle foglie, mentre altre ne stanno mettendo di nuove.
Invece alcune cryptocoryne wendtii le trovo con delle foglie poltigliose, che sfiorandole si sgretolano letteralmente. Il resto della vegetazione invece mi sembra andar bene.

Cosa ne pensare?
Vecchio 24-03-2010, 16:17   #3
dario1988
Ciclide

L'avatar di dario1988

Città: Novara
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Ciao!
Sicuramente la vallisneria sta soffrendo appunto per la poca luce..

Supponiamo che l'allestimento ti abbia portato via 5 litri, avresti un 75 litri netti.

Con un neon da 18 watt hai 0.24 watt/litro.
Molto pochi già solo per la vallisneria.

Raddoppiandoli andrebbe già molto meglio! Ma non avresti comunque una gran luce..

Riguardo all' eleocharis non hai possibilità che ti si espanda.. E' già tanto se sopravvive aggiungendogli un altro neon da 18 watt

Hai il riflettore dietro al tubo fluorescente?
Vecchio 24-03-2010, 17:24   #4
Dienes
Guppy

Feedback 0/0%

No, stavo pensando di inserirlo e aggiungere un'altro 18 watt, devo solo fissarlo al coperchio, visto che ha lo starter e tutto il resto in una cassetta esterna, ma non sono molto bravo nel fai da te.
Per quanto riguarda le altre piante, le alghe e i valori misurati cosa ne pensi?
Vecchio 24-03-2010, 22:55   #5
Lagostini
Guppy

L'avatar di Lagostini

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 1/100%

Ciao, io ho il tuo stesso acquario. Per le piante al momento sto facendo miracoli: ho
Anubia barteri nana
Anubias barteri
Rotula rotundifolia
Microsorum pteropus (felce di java)
Cryptocoryne
Vesicularia dubyana (muschio di java)
Ceratophyllym demersum
Hygrophila polysperma
Ludwigia repens
8 piantine di Echinodorus tenellus
Limmnophila sessiliflora
Mi stupisco soprattutto che la Rotula e la Limmnophila crescono e ogni tanto devo potarle.
Per questo motivo ho rimandato l'aggiunta di un secondo neon.
Per quanto riguardad i valori, altri sapranno dirti meglio di me, ma probabilmente ti trovi nel pieno del picco degli NO2.
Lagostini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 23:35   #6
Dienes
Guppy

Feedback 0/0%

Caspita, dopo appena una settimana mi trovo già nel picco di nitriti? Mi hanno detto che ci volevano almeno 3 settimane. In ogni caso, devo trovare una soluzione per le piante, alcune si trovano abbastanza bene, secondo me la vallisneria nell'angolo non riceve molta luce, ma per le cryptocoryne wendtii non so proprio cosa fare, si sgretolano! Alcune però stanno mettendo anche foglie nuove, soprattutto una cryptocoryne verde di cui non ricordo il nome.
Luca, che pesci hai inserito in vasca?
Vecchio 25-03-2010, 00:14   #7
¯\_(°.O)_/¯
Plancton

L'avatar di ¯\_(°.O)_/¯

Città: Saronno
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ¯\_(°.O)_/¯

Certi ciclidi nani sono un po' rognosi coi valori dell'acqua, quindi il classico consiglio è di iniziare con guppy, platy, ecc...

La pecca di quell'acquario è purtroppo l'illumanzione, io l'ho preso per metterci una coppia di discus che sembra dare segni di imminente ripro (quindi senza piante esigenti) però ho dovuto fare delle modifiche, la pompa per esempio l'ho sostituita con una un filo più potente perchè quella che danno loro è veramente scadente... Ho anche messo un foglio di cuki sul coperchio e la luce è pressoche raddoppiata...

Il riscaldatore era molto impreciso e ho dovuto acquistarne uno della tetra.

Potresti anche buttarti su un branchetto di caracidi se i pesci che hai citato non ti convincono, spesso vengono usati come pesci-tappabuchi ma a me piacciono molto lo stesso.
Vecchio 25-03-2010, 00:41   #8
Dienes
Guppy

Feedback 0/0%

Intendi Neon e Cardinali? Ti sorprenderà, ma non mi piacciono molto. Comunque il negoziante, che mi sembra veramente molto preparato, dovrebbe anche essere un'acquariofilo noto a livello nazionale, mi ha detto che il Ramirezi è molto robusto e l'acqua della mia città dovrebbe anche andar bene senza essere tagliata con acqua osmotica..In ogni caso, direi che i corydoras sul fondo dovrebbero essere assicurati, ora non so se inserire una specie solista nel caso dei ramirezi o colonizzare tutta la vasca con i guppy, probabilmente essendo coscenzioso nei riguardi degli animali, opterò per la seconda scelta, non mi va di uccidere nulla

Si, per quanto riguarda l'illuminazione fa veramente pena, dovrei inserire un secondo neon, dici che con le fascette di plastica si mantiene? Per il resto è tutto esterno, andrebbe solo assicurato il tubo al coperchio.
Per quanto riguarda la pompa, a me pare che smuova un bel po' d'acqua, come valori so solo che è 270 lt/h, non me ne intendo, ma ho letto che per un 80 litri dovrebbe andar bene, anche il riscaldatore non mi dà problemi per ora. Purtroppo hanno voluto regalarmelo e non ho saputo dire di no, ma tornassi indietro non lo prenderei più. La parte con coperchio annesso è siliconata, il filtro non si può spostare ed è un po' bassino, ma per circa 100€ non mi sembra male, diciamo che secondo la mia esperienza, vale quel che costa ecco.. poi non so se a quel prezzo di possa trovare molto di meglio.
Di certo se questa passione dovesse perdurare negli anni e sentissi il bisogno di sbizzarrirmi con qualche altra vasca, mi orienterei verso qualche altra marca.
Vecchio 25-03-2010, 10:56   #9
¯\_(°.O)_/¯
Plancton

L'avatar di ¯\_(°.O)_/¯

Città: Saronno
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ¯\_(°.O)_/¯

Si, neon e cardinali a me piacciono da morire, ma anche i tetra ecc..

Certo come vasca per iniziare senza spendere troppo è ottima, solo che purtroppo ci si demoralizza a vedere alcune piante deperire quando in realtà la colpa è solo della luce.

Per aggiungere un neon credo bastino due fascette, poi, se non apri il coperchio dell'acquario con troppa energia, non dovrebbe ballare qua e là...

Per i cory ti consiglio di prendere gli aeneus o gli albini che credo siano i più resistenti, anche i paleatus non sono male, mentre per quanto riguarda i july, gli sterbai e i panda sembrano essere più delicati; inoltre con gli aeneus e con gli albini hai più probabilità di vedere una riproduzione e li trovi ad un prezzo più ragionevole.

Se ti piacciono tanto i ramirezi prendili, non riempire l'acquario di guppy per poi pensare, ogni volta che passi in negozio, perchè non ho messo i ram...
Vecchio 25-03-2010, 16:04   #10
Dienes
Guppy

Feedback 0/0%

Comunque stamattina ho notato che le piante stanno tutte bene e stanno mettendo nuove foglioline, solo la vallisneria nell'angolo stà marcendo, secondo me è in un punto in cui non le arriva abbastanza luce..Visto che tutte le piante sembrano star bene, nel caso aggiungessi un altro neon, non altererei l'equilibrio che si stà formando?
Per le macchie marroni che si stanno creando sul ghiaino cosa potrei fare?

Ultima modifica di Dienes; 25-03-2010 alle ore 16:22.
Rispondi

Tag
80lt , acquario , lordi