Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2010, 13:02   #1
crikko
Plancton
 
Registrato: May 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
utilizzo cura contro infezione

Salve, ieri sono andato dal mio negoziante di fiducia e ho esposto i sintomi dei miei pesciolini...
lui mi ha dato l'FMC della DajanaPet e mi ha detto di utilizzarlo in questo modo:
- spegnere le luci dell'acquario
- eliminare il filtro
- mettere 1ml di prodotto ogni 100lt (io ne ho messi 0.8 visto che ho 80lt)
- il secondo giorno non mettere nulla
- il terzo giorno mettere la metà della dose (quindi 0.4)
- il quarto giorno nulla
- il quinto giorno di nuovo 0.4
- bollire o lavare con acqua ustionante utilizzando una spugnetta nuova di zecca tutti gli elementi lavabili nel mio acquario (filtro, pompa, tubi di mandata, lana, spugna, cannolicchi, termometro)
- reinserire il tutto aggiungendo il carbone attivo sotto la pompa il 7° giorno
- aggiungere l'attivatore biologico

Ora, avete qualche consiglio in merito da darmi? Sta mattina ho levato tutto il filtro e ho messo i primi 0.8ml di FMC.
In questo periodo, devo interrompere anche la somministrazione di CO2?
il cibo va ridotto oppure devo fornire la solita razione (3 volte al giorno: mattina, pomeriggio, sera)

Ho notato inoltre che sotto e dietro al filtro ho trovato dei piccoli pezzettini tipo aghetti di pino...non ho capito se sono batteri o sporcizia normale....vi allego una foto


vi ringrazio per ogni consiglio, utilissimo visto che è la prima volta che tratto delle malattie nel mio acquario!
crikko non è in linea  


Vecchio 21-03-2010, 15:26   #2
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crikko Visualizza il messaggio
Salve, ieri sono andato dal mio negoziante di fiducia e ho esposto i sintomi dei miei pesciolini...
lui mi ha dato l'FMC della DajanaPet e mi ha detto di utilizzarlo in questo modo:
- spegnere le luci dell'acquario
- eliminare il filtro
- mettere 1ml di prodotto ogni 100lt (io ne ho messi 0.8 visto che ho 80lt)
- il secondo giorno non mettere nulla
- il terzo giorno mettere la metà della dose (quindi 0.4)
- il quarto giorno nulla
- il quinto giorno di nuovo 0.4
- bollire o lavare con acqua ustionante utilizzando una spugnetta nuova di zecca tutti gli elementi lavabili nel mio acquario (filtro, pompa, tubi di mandata, lana, spugna, cannolicchi, termometro)
- reinserire il tutto aggiungendo il carbone attivo sotto la pompa il 7° giorno
- aggiungere l'attivatore biologico

Ora, avete qualche consiglio in merito da darmi? Sta mattina ho levato tutto il filtro e ho messo i primi 0.8ml di FMC.
In questo periodo, devo interrompere anche la somministrazione di CO2?
il cibo va ridotto oppure devo fornire la solita razione (3 volte al giorno: mattina, pomeriggio, sera)

Ho notato inoltre che sotto e dietro al filtro ho trovato dei piccoli pezzettini tipo aghetti di pino...non ho capito se sono batteri o sporcizia normale....vi allego una foto


vi ringrazio per ogni consiglio, utilissimo visto che è la prima volta che tratto delle malattie nel mio acquario!
Ciao, non conosco il prodotto da te indicato, ma sconsiglio vivamente le operazioni che hai elencato.
Per cercare di capire cosa è in atto nella tua vasca, dovresti descrivere la eventuale problematica che presentano i tuoi pesci.
Descrivi anche:
Dimensioni dell'acquario e da quanto tempo è stato avviato
Numero e specie dei pesci allevati
Tipo e modalità di alimentazione
Valori acquatici, almeno N02, N03 e pH
Soltanto conoscendo questi basilari elementi possiamo provare ad aiutarti, nel frattempo non somministrare assolutamente nulla in vasca.
Ciao
polimarzio non è in linea  
Vecchio 21-03-2010, 15:57   #3
crikko
Plancton
 
Registrato: May 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, i problemi sono 2...
2-3 guppy con "ovatta bianca" sul corpo, perdita della coda, movimento ondulare
2-3 platy con delle chiazze bianche sulla testa

il mio negoziante, dopo che gli ho spiegato i sintomi, mi ha prescritto questo prodotto....il problema è che l'ho già applicato 1 volta...volevo più che altro sapere se cibare i pesci o meno....anche sulle istruzioni del prodotto è consigliato di eliminare il filtro e di pulirlo per bene...per quanto riguarda il prodotto credo che sia quello giusto...più che altro ero interessato alla prevenzione futura dell'insorgere delle malattie
crikko non è in linea  
Vecchio 22-03-2010, 01:36   #4
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per me è micosi. E' stata una cattiva mossa togliere il filtro, spero tu l'abbia messo in un secchio a girare, altrimenti ti perdi tutti i batteri utili e dovrai rifare la maturazione. Se il filtro è salvo, rimettilo. Devi controllare assolutamente i valori dell'acqua: NO2, NO3, pH, KH, GH purtroppo servono tutti. Togli la CO2 subito e metti invece un aeratore. Il FMC è una miscela di formalina, blu di metilene e verde malachite, nel tuo caso vedevo meglio altri prodotti, però senti, io farei così: niente più FMC, aeratore e niente CO2. Aggiungi un cucchiaino di sale ogni 15 litri d'acqua dell'acquario e fai ai pesci ammalati un bagno breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale in concentrazione 15 g/L per 30/45 minuti (se sono platy e guppy lo sopportano bene). Poi li rimetti in acquario. Se non vedi miglioramenti puoi riconsiderare di rimettere il FMC il 3 giorno oppure prendere altro. Però devi ASSOLUTAMENTE dirci i valori, ogni quanto cambi l'acqua e la popolazione della vasca. Il tuo problema più urgente ora è il filtro, se non l'hai tenuto attivo. Lascia perdere la faccenda dell'acqua bollente, per una micosi mi sembra esagerato. Intervieni però rapidamente. Ok per gli attivatori batterici. Se puoi postare una foto dei pesci è meglio. Somministra pochissimo cibo, una volta al giorno, non di più.
eltiburon non è in linea  
Vecchio 22-03-2010, 12:35   #5
crikko
Plancton
 
Registrato: May 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, 1000, i valori dell'acqua li ho inseriti nel profilo...in ogni caso riposto...

Ph: 7
Kh: 5
Gh: 9
No2: 0

i cambi li effettuo ogni 15 giorni togliendo un 20% dell'acqua...
il bagno con acqua e sale l'ho fatto alcune volte nella scorsa settimana ma non è servito a nulla... ora con l'FMC (anche se è il primo giorno) sta andando bene...un pesce ridotto malissimo non dondola più...credo si stia riprendendo...gli altri pesci stanno migliorando e quelli sani non mostrano sofferenza...nel pomeriggio cambio un 50% dell'acqua (come consigliatomi) e domani metto un altra 1/2 dose di prodotto.

Il filtro l'ho già pulito ieri pomeriggio e l'ho tenuto avviato in una bacinella...quando lo metterò in vasca rimetterò una pillola di attivatore batterico (sulla conf è scritto che dopo il lavaggio del filtro bisogna mettere 1 pillolina)....ringrazio in ogni caso tutti per il consiglio...sto cibando i pesci molto poco e solo all'ora di pranzo

la popolazione:
4 guppy (e credo 6 avanotti)
6 platy (e credo 8 avanotti)
2 pulitori di fondo
2 di vetro
1 mangiatore di alghe cinese
crikko non è in linea  
Vecchio 22-03-2010, 15:12   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Quella robetta dietro il filtro è sporcizia :)
crilù non è in linea  
Vecchio 23-03-2010, 01:49   #7
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, meno male cha hai salvato il filtro nella bacinella, tienilo sempre in funzione, mi raccomando! Visto che il FMC funziona, porta a termine la cura. Il tuo pH e le tue durezze però mi sembrano bassine per i pecilidi, io li aumenterei un pochino, magari con una punta di coltello di bicarbonato (a cura terminata, però). Usi forse acqua di osmosi?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, hai messo l'aeratore? è importante!! E niente CO2.

Ultima modifica di eltiburon; 23-03-2010 alle ore 01:52. Motivo: Unione post automatica
eltiburon non è in linea  
Vecchio 24-03-2010, 09:03   #8
crikko
Plancton
 
Registrato: May 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non utilizzo acqua ad osmosi per non abbassare ulteriormente il ph e altro...l'acqua di rubinetto ha ph 7,5 ma il primo negoziante mi disse che era alto il ph per quel tipo di pesci che avevo e mi disse di abbassarlo con acqua ad osmosi...informandomi sul web capì che disse un'enorme ******* e oltre a cambiare rivenditore non ho mai più usato l'acqua ad osmosi...ora, dopo questi cambi d'acqua alternati a cura il ph dovrebbe essere salito di un 1/2 punto....dopo la cura rifarò i test e, se ancora basso, aggiungo un pizzichino di bicarbonato come mi hai consigliato!
crikko non è in linea  
Vecchio 10-01-2013, 10:49   #9
annyflute
Guppy
 
L'avatar di annyflute
 
Registrato: Jul 2011
Città: corleone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 31
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ma come si usa l'fmc? io ho un 15 lt e metto 4 gocce, si mettono una volta al giorno per tre giorni?

Non andiamo a tirare fuori discussioni morte 3 anni fa... se avete bisogno apritene di nuove. Grazie.

Ultima modifica di michele; 10-01-2013 alle ore 12:12.
annyflute non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
contro , cura , infezione , utilizzo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25763 seconds with 14 queries