ogni giorno ce passa aumenta la voglia di smontare e ricominciare, ci sono tanti motivi.
la misure fanno schifo, e mi rendono tutto difficile, con un mini lumenarc non riesco ad ulluminare bene, e mettere un altra plafo HQI non lo posso fare perchè la bolletta salirebbe troppo

poi ho avuto diverse sfortune con la vasca, una cartuccia per l' osmosi che non vuole arrivare, e quindi rsbbocco e faccio i cambi con l' acqua che vendono al negozio, che non è certo la migliore. ho avuto il calcio troppo alto e ho spento il reattore, di conseguenza si sono abassati KH e magnesio, quindi i coralli hanno smesso di crescere, si sono ripresi quando ho cominciato ad integrare proprio KH e magnesio
ho fatto cazzare con zeovit a partire dalla maturazione dove ho esagerato con i bateri e ad un certo punto ho avuto un accumulo di batteri(se ricordate la stria del "mschio marcio") risolto interrompendo i batteri e con lo zeozym.
poi ho sbagliato ad usare zeovit, lo usavo già prima nel nanoreef, ma poi ho scoperto che usarlo in una vasca vera e proprioa è tutta un altra cosa, e io non ne sono ancora capace, allora ho smesso con zeovit e a parte le alghe che sono venute la situazione è molto migliorata, i coralli hanno ripreso a crescere
però continuo ad avere problemi, la seriatopore da me non campano, e non capisco perchè, va be che la vasca non gira brnissimo, però acropore e pocilopore e stylopore campano
adesso però sto perdendo una millepora che non si apre +, e non capisco perchè
in pratica penso che è inutile fare soffrire i coralli, quindi sto pensando che questa estate o dopo l' estate di smontare e ripartire per bene, con misure migliori ma + o meno lo stesso litraggio, pensavo a 80X60X50, o altrimenti 70X60X50 naturalmente DSB quindi l' altezza effetiva sarà + o meno 40 cm, con queste misure non dovrei avere problemi ad illuminarla con il mini lumenarc facendo una rocciata centrale
adesso il problema è dirglielo ai miei genitori

spero che riesco a convincerli che farla profonda 60 cm, occupa molto + spazio la guerra è aperta

che dite