Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Vi spiego la situazione , sabato scorso metto acqua ad osmosi e sale nella vasca porto tutto a 26 gradi e lascio girare fino a domenica . Lunedì spego tutto perchè non sarei stato a casa fino a venerdì .
Oggi torno a casa e trovo l' acqua opaca , può essere normale dato che è rimasta ferma per tutto questo tempo o devo buttare tutto ?
Ora ho riacceso tutto pompe e riscaldatore ...
acqua opaca potrebbe essere un' esplosione batterica (ammesso che tu abbia messo batteri) se no una qualche precipitazione di qualche sale colloidale che è rimasto in sospensione..pH? riaccendendo cosa è cambiato? hai aggiunto integratori vari? quali?
Con tutto acceso mi sembra leggermente meno opaca . Non ho aggiunto ne batteri ne integratori è stato tutto fermo per 5 giorni .
PH mai misurato , lo misuro ?
Guardando attentamente in qualche punto sui vetri si vede tipo piccolissime "palline di polvere" cosa possono essere ?
PH appena misurato con testr salifert nuovo di zecca , PH tra 8,0 8,1 è il primo test che faccio ...
Io tra oggi e domani avevo intenzione di inserire le rocce vive per iniziare il mese di buio , meglio abbandonare l idea o no ?
il test del ph va bene ma nn vorrei che sia precipitato qualche elemento. visto che ancora nn hai dentro nulla io rifarei l'acqua la fai girare x qualche gg e poi inserisci le rocce consiglio le rocce inseriscile tutte assieme nn a piccole quantità altrimenti ad ogni inserimento ti riparte la maturazione
Da lunedì a ieri sera sono stati spenti il riscaldatore e le pompe di movimento .
La vasca è vuota cè solo acqua e sale .
Che elementi possono essere precipitati ?
Ho spento tutto solo perchè pensavo che essendoci solo acqua e sale non succedesse nulla , mi sa che sbagliavo ...
Ho tutti i test base , faccio quello del calcio ?