Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-12-2005, 02:00   #1
daniel85
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
convivenza specie

ciao a tutti! è da poco che mi interesso di acquariofilia e praticamente nn so niente!siccome ho intenzione di acquistare dei nuovi pesci x 1 acquario di 120 liri volevo sapere che tipo di pesci mettere!premetto che mi piaciono piccoli e piuttosto colorati come platy o guppy o neon!devo sbarazzarmi dei betta che ho in acquario?(si intende regalarli a qualcuno)!in acquario ho in questo momento due barbus rossi e 2 specie di pirahnia ma piccolissimi!non so che specie è!fatemi saxe!grazie mille!
daniel85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2005, 02:17   #2
Ale2002
Guppy

Città: Roma/Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ale2002

Re: convivenza specie

Originariamente inviata da daniel85
ciao a tutti! è da poco che mi interesso di acquariofilia e praticamente nn so niente!siccome ho intenzione di acquistare dei nuovi pesci x 1 acquario di 120 liri volevo sapere che tipo di pesci mettere!premetto che mi piaciono piccoli e piuttosto colorati come platy o guppy o neon!devo sbarazzarmi dei betta che ho in acquario?(si intende regalarli a qualcuno)!in acquario ho in questo momento due barbus rossi e 2 specie di pirahnia ma piccolissimi!non so che specie è!fatemi saxe!grazie mille!
Ciao, ti suggerisco di comprare un manuale guida (ce ne sono diversi) sulla gestione di un acquario e sulla scelta dei pesci.
In particolare la scelta dei pesci deve essere fatta a seconda di importanti parametri quali il volume della vasca, i valori dell'acqua, la compatibilità tra specie, il numero corretto per ogni specie, l' habitat acquario ricreato ed altri.
Ad esempio delle combinazioni non adatte sono guppy + betta; guppy + neon; pirana (i carnivori) + tutti i pesci che hai nominato.
Ottime possibilità per restare sui pecilidi sono proprio guppy + platy che però non vedo bene con quelli che già hai.
Prova a dare un occhiata alle schede di AP, a tutti i siti che trovi in rete e a qualche manuale in modo da partire col piede giusto
Alessandro
Ale2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2005, 23:46   #3
dadogamma1
Guppy

Feedback 0/0%

Giusto! Prevenire meglio che curare!
Meglio prima documentarti bene, se non vuoi stare dopo a pescare tutti i pesciolini che sono morti a causa dell'inesperienza! Non è una predica ma uno sprono a realizzare un bellissimo acquario dopo essersi per bene documentati a fondo!
dadogamma1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2005, 11:46   #4
daniel85
Guppy

Feedback 0/0%

ma quanti pesci posso mettere nel mio acquario da 120 litri?il ph è 7 cn 1 temperatura di 26 gradi e kh 4!io adesso ho dentro 4 guppy, 7 guppe,1 platy maschio(la femmina è morta cn la malattia che hanno avuto)3 neon 2 betta(che oggi stesso scambierò cn il mio negoziante)e 2 specie di piranha(si comportano cm i neon ma stanno fermi dondolando)poi 3 pesci x le alghe 2 pesci gatto gialli 1 bothia e 1 coridoras! sono troppi?
daniel85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2005, 11:57   #5
Mendel
Guppy

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
Ciao, ti suggerisco di comprare un manuale guida (ce ne sono diversi) sulla gestione di un acquario e sulla scelta dei pesci.
In particolare la scelta dei pesci deve essere fatta a seconda di importanti parametri quali il volume della vasca, i valori dell'acqua, la compatibilità tra specie, il numero corretto per ogni specie, l' habitat acquario ricreato ed altri.
Quote:
2 specie di piranha(si comportano cm i neon ma stanno fermi dondolando
non è un buon segno...
Mendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2005, 14:49   #6
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

se allestisci una bella vasca, metti solo guppy o platy...in 120l ci stanno bene anche velifere e portaspada...in adeguate quantita'...

io ti consiglio di non mischiarli pero' tra loro, e sopratutto con altri pesci...

al max metti dei cory sul fondo e degli oto...

cmq appogio gli altri in quanto a cultura di base sull'acquariofilia....
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2005, 19:32   #7
Stefano1963
Ciclide

Città: milano
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Gli otocinclus li sconsiglio perché sono di cattura e vogliono acque tenere.

Lascia solo i pecilidi e scambia tutti gli altri (vai sulle schede di AP).

Per i valori adeguati dell'acqua fai un test alla tua acqua del rubinetto che dovrebbe andar bene.

Se vuoi aggiungere altre razze, metti 5-6 corydoras paleatus (o aeneus) e/o qualche caridina.

Se sono 120 lordi, ti conviene arrivare a 15 adulti tra pecilidi e cory.

Tag
convivenza , specie