Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi, per i cambi d'acqua utilizzo acqua d'osmosi che compro puntualmente dal mio negoziante. Vi volevo chiedere se questa la devo trattare con il biocondizionatore (aqutan della Sera per intenderci). Aspetto vostre risp.
se usi osmosi + sali, il biocondizionatore non serve.
se usi un mix di osmosi + rubinetto allora si (però basterebbe trattare solo quella del rubinetto)
OK che nell'avatar hai gli occhiali, ma perchè scrivi così grosso??
Da oggi i caratteri non sono più piccoli di quelli del vecchio forum. Li abbiamo fatti ingrandire un po'-)
se usi il biocondizionatore anche con l'osmosi non fai danni ma questa affermazione mi preoccupa un po':
Originariamente inviata da salvuccio_86
Io però ho biocondizionato quella d'osmosi e ho usato solo osmosi. E' un problema??
Se usi l'osmosi pura per compensare l'evaporazione va bene, ma se fai i cambi senza aggiungere gli appositi sali non va per niente bene... ti ritroveresti con la durezza (GH & KH) praticamente nulla in poco tempo e questo non va bene!
In effetti ho trascurato un particolare, nel senso che, quando avviai l'acquario lo feci con solo acqua di rubinetto.. Adesso ho fatto il cambio con solo osmosi per un litraggio pari al 20% del totale.
salvuccio_86, così non va bene! considera che, come ho detto prima, se usi l'osmosi pura per i cambi, abbassi progressivamente la durezza dell'acqua in vasca! considera che sostituendo il 20 % di acqua a volta, ogni cambio fatto con osmosi la durezza ti diminuisce del 20% che non è poco! a questo punto è importantissimo sapere com'è la situazione dell'acquario:
- Valori chimici? (soprattutto GH, KH, PH)
- Abitanti?