Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Salve sono ormai nella terza settimana di maturazione, sto integrando batteri con l'utilizzo di Biodigest e Bioptim alternati di una settimana, ho fatto i test ieri ed ho riscontrato i seguenti valori:
A parte la leggera presenza di PO4 e NO2 ho i nitrati altissimi.
Ho notato anche che il bicchiere dello skimmer non si riempie, ma la schiuma resta nella collo interno del bicchiere ovviamente creando così dello sporco molto denso che aderisce alle pareti...devo ancora sistemare per bene la regolazione.
Per i NITRATI cosa mi conviene fare?!
Faccio un sostanziale cambio anche di 60 litri oppure aspetto continuando ad inserire batteri !?
Io non farei nessun cambio d'acqua. Lo lascerei maturare in pace. Piuttosto, cerca di regolare lo skimmer.
Lo skimmer è un Deltec APF 600.
Non capisco il livello interno con sola pompa di carico è OK, l'aria è tutta aperta ma mi fa quel servizio, sono costretto a pulire spesso il bicchiere perchè quello sporco inibisce la salita della schiuma.
comincia con l'interrompere i batteri che ormai ci saranno + batteri che acqua.
sistema lo schiumatoio che è la prima cosa da fare per eliminare gli inquinanti.
mi raccomando non inserire animali
mi fai per piacere una foto allo schiumatoio .
secondo me potresti avere il livello in sump troppo basso
Ok, stasera appena rientro foto!!!
Comunque ti anticipo che il livello in sump nel vano skimmer è sui 25 cm, l'unica modifica fatta è stata una curva in PVC a 45° sullo scarico proprio per regolare il livello acqua interno al corpo skimmer.
Infatti quella pompetta dovrebbe caricare 1200 l/h ma non ce la fa, quindi ho ripiegato su quella prolunga in PVC per poter avere il livello giusto interno. Mi hanno detto che come sistema va benissimo anche meglio di un rubinetto sullo scarico.....
Potrebbe essere che anche se ho l'aria tutta aperta c'è troppa acqua!?!? Così dovrebbe schiumare secco.....