Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2010, 10:09   #1
Drakul
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 X 220 lt
Età : 38
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AAA Codice rosso: numerosi decessi

Buongiorno a tutti,

Sono in emergenza totale..

Ho un pet company da 100 lt d'acqua dolce, 1 neon da 27 Wt + 2 da 18 wt montati da me, un impianto a co2 in gel fatto in casa con regolatore tramite flebo, filtro esterno EX600 della tetra, il tutto in funzione da Novembre del 2009.

Purtroppo fin dai primi tempi in cui tenevo i guppy ho avuto dei decessi per sospetta capillaria.. tutti i sintomi portavano a tale infestazione..

Col passare del tempo però i decessi si erano arrestati e sembrava che la situazione fosse andata a risolversi.. finchè non ho commesso la stupidata di cui mi sto pentendo..
Su internet ho trovato il Nematol.. perfetto mi son detto, è fatto apposta per la capillaria, almeno evito che ci siano altri decessi..

Verso secondo posologia...passa la notte.. torno durante la pausa pranzo e 5 dei miei guppy erano a pancia all'aria... nelle due settimane seguenti fino ad oggi ci sono stati numerosi decessi tanto che mi sono rimasti solamente un paio di guppy malandati e due dei 4 scalari che avevo..tutti pancia all'aria..

Ovviamente non ho lasciato andare nulla, visti i primi cinque decessi, dopo tre giorni dalla somministrazione ho fatto il cambio di circa l'80% dell'acqua nella vasca e messo il carbone attivo nel filtro esterno...

Ma niente da fare.. i decessi sono continuati fino a ieri sera dove il secondo scalare è morto...

Ieri ho acquistato anche un indicatore visuale per il livello di CO2 della Askol.. però prendetemi per paranoico, ma nonostante indichi verde/blu, ossia livello buono/basso di CO2 nell'acqua, mi sembra che tutti i pesci tendano a stare sempre in superficie...

Non so veramente più che fare e non posso fare altro che guardare i miei pesci che mi sembrano sempre lì lì per andarsene...

L'ultima mia azione intrapresa è stata chiudere l'emissione di CO2 ieri sera.. vedremo cosa succederà a mezzogiorno anche se ho sempre più paura di guardare nella vasca...

Ho anche rilevato i valori che sono stati i seguenti:

Temperatura: 26° C
NO3: 0 mg/l
NO2: 0,5 mg/l
GH: 16°d
KH: 20°d
PH: 7,4
CL2: 0 mg/l

L'unico valore un pò alto era il KH e la GH... non so onestamente che fare.. aiutatemi per favore...

Al momento nell'acquario ho tre guppy + 1 appena nato che sembra resistere, un black molly (superstite), due scalari adulti di medie dimensioni e 5 piccolini passati da un mio amico
Inoltre sono presenti 2 pulitori di fondo, una bisciotta, un ancystrus e 2 botya striati..

Spero di esser stato chiaro e conciso.. riassumo in ogni caso tutte le mie azioni

1- a seguito di probabile infestazione di capillaria ho somministrato del Nematol
2- il pomeriggio seguente 5 decessi
3- 3 giorni dopo cambio dell'80% dell'acqua ed inserimento carbone attivo nel filtro
4- nonostante tutto i decessi sono continuati fino a ieri sera
5- non sapendo più cosa fare, ieri sera ho interrotto anche la somministrazione della CO2 nonostante i valori sembrassero buoni

Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi..
Drakul non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2010, 11:54   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
La CO2 era da spegnere subito ed accendere un aeratore. Quello che non mi quadra sono i nitriti, sono alti a meno che la tua scala non te li passi per buoni...i valori sono dopo il cambio o primaIl Nematol è effettivamente indicato per la capillaria...ma lo hai usato adesso a scopo preventivo o avevi di nuovo i vermi?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 12:01   #3
Drakul
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 X 220 lt
Età : 38
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
La CO2 era da spegnere subito ed accendere un aeratore.
Dici che ora è il caso di accendere un aeratore.. sono parecchio piantumato, non è che accendendo un aeratore vengo invaso poi dalle alghe?

Quello che non mi quadra sono i nitriti, sono alti a meno che la tua scala non te li passi per buoni...i valori sono dopo il cambio o prima I valori li ho presi ieri sera (Domenica) ed il cambio l'ho fatto Venerdì sera.. la mia scala li dà per ottimi
Il Nematol è effettivamente indicato per la capillaria...ma lo hai usato adesso a scopo preventivo o avevi di nuovo i vermi? avevo avuto altri due casi di decessi per capillaria nei giorni precedenti, ed onde evitare avevo messo una piccola dose a scopo preventivo.. mi ero tenuto appositamente sotto la dose consigliata

.
------------------------------------------------------------------------
Crilù lascia perdere la mia domanda sull'areatore, ho letto solo ora che il suo utilizzo aiuterebbe a disperdere la CO2 sciolta nell'acqua ;)

La cosa che non mi spiego però è perchè l'indicatore di CO2 dell'askol non mi indica una concentrazione eccessiva di tale gas..

Ultima modifica di Drakul; 15-03-2010 alle ore 12:05. Motivo: Unione post automatica
Drakul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 14:31   #4
Drakul
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 X 220 lt
Età : 38
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento: come già detto ieri sera ho staccato la CO2.. adesso i pesci sembrano più tranquilli e hanno smesso di stare in superficie..
Drakul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 15:13   #5
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Drakul Visualizza il messaggio
Aggiornamento: come già detto ieri sera ho staccato la CO2.. adesso i pesci sembrano più tranquilli e hanno smesso di stare in superficie..

La superficie dell'acqua com'è? Monitorizza i valori.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 15:16   #6
Drakul
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 X 220 lt
Età : 38
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Axa! Tutto ok?
La superficie presenta delle piccole bollicine.. non mi risulta ci sia nè patina oleosa nè altro..
Drakul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 15:22   #7
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Ciao Drakul. Non è tutto ok, ma va bene.

Se dovessi vedere tipo "schiuma" o piu' bollicine, mi raccomando: cambio d'acqua alla stessa temperatura e accendi un' aeratore. Anzi, forse è meglio che tu lo accenda .
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 15:29   #8
Drakul
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 X 220 lt
Età : 38
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancora problemi coi tuoi pesci?

Purtroppo non ho un aeratore...dovrò passare a prenderlo mi sa..
Drakul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 15:35   #9
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Già...

Devi per forza, perchè ti aiuta se è stato un eccesso di CO2. Due settimane fa ho visto morire ad una ragazza, 3/4 dei pesci per eccesso di CO2. Impressionante... .
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 15:38   #10
Drakul
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 X 220 lt
Età : 38
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cavoli, sai che non me l'aspettavo.. leggevo di tali problemi ma credevo potesse succedere solo con impianti professionali, non di certo con la CO2 in gel..

Ed altri soldi che partono... inizia a costare parecchio la cosa...
------------------------------------------------------------------------
Sarà cmq il caso di fare un piccolo cambio d'acqua a vostro avviso?

Ultima modifica di Drakul; 15-03-2010 alle ore 15:45. Motivo: Unione post automatica
Drakul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aaa , codice , decessi , numerosi , rosso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23949 seconds with 14 queries