Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 02-12-2005, 19:04   #1
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
----plafo hqi 150w economica leletosi----

arieccoci ai nostri progettini.

materiale occorrente per la costruzione di una plafoniera hqi con copertura di luce di circa 45 x 35 cm.....

-1 faretto diano mod. punto 1130
-1 barra di ottone preforata
-1 reattore per lampade hqi da 150w da 1,8A
-1 accenditore per lampade hqi da 150w da 3,5/4,5 KV
-1 condensatore di rifasamento per lampade hqi da 150w da 20 microfarad
-colla epossidica bicomponente (come la milliput)
-viti e utensileria varia
-1 listello di legno spesso 0,5-1 cm largo circa 5 cm e lungo una ventina
-fili elettrici,spine,mammouth e accessori per collegamenti
-1 base di legno di circa 20x20cm di spessore 1 cm


iniziamo......

il faretto è nato per ospitare lampade alogene con attacco r7s, mentre noi vogliamo renderlo idoneo ad una lampada hqi con attacco RX7S. come facciamo? semplice, basta sapere che la lampada hqi risulta più lunga di quella alogena quindi bisognerà allungare l'attacco. (disegno 1)

per prima cosa aprire il faretto e togliere il riflettore di alluminio...mettetelo da parte x ora.

la prima soluzione è trovare un attacco rx7s ma in genere è un po' complicato da trovare....oppure prendete in mano una sega per metallo e dopo aver smontato l'attacco lampada dalla sua sede, lo segate esattamente in due. così otteniamo i due contatti in ceramica ognuno con metà supporto. (disegno 2)

ottimo.....adesso come potete osservare, l'attacco ha una parte sporgente dalla parte opposta al contatto. è segnata in rosso (disegno 3). dovete prendere un martello e molto delicatamente rimuoverla in modo da far diventare l'attacco un corpo senza sporgenze. una volta spaccata la sporgenza ricoprite per bene la zona con della colla epossidica in modo da isolarlo completamente dalla parte cruentata. state attenti a non coprire con la colla la vite che c'è all'interno (basta forare la colla col cacciavite)....appena lo avrete fra le mani sarà tutto più semplice. ve lo assicuro. fate questo per entrambe le parti dell'attacco e lasciate asciugare per una notte sul calorifero.

quando asciutti, disponeteli su un piano e prendete la misura esatta di quanto spazio c'è per far sì che la lampada tocchi i due contatti.....e segnate sul piano i riferimenti per le viti di fissaggio. così avrete la misura esatta per capire di quanto dovete mantenere distanti i due pezzi.....e quindi fissate i due pezzi in posizione sul listello di legno spesso con delle viti e relative ghiere di serraggio.....la struttura deve essere immobile, quindi stringere bene. (disegno 4)

adesso avete il nuovo supporto lampada pronto. ricordate che la lampada deve sforzare abbastanza per accendersi correttamente....quindi vi consiglio di togliere 1-1,5 mm dalla misura che prendete prima di fissare i due pezzi dell'attacco....così non avrete problemi in seguito visto che se la lampada non sforza fra i due contatti non riesce a stare accesa.

adesso procuratevi delle viti più lunghe di quelle che originariamente fissavano l'attacco alla base metallica del faretto. basta che andate in ferramenta e col calibro ne richiedete di più lunghe. prendetene 2-3 misure diverse in lunghezza, in modo da poter scegliere con comodo. anche qui....viti e sistema di serraggio ad anello. lunghezza di circa 5-6 cm

non vi resta che ancorare la basetta di legno al fondo del faretto facendo solo due buchi sopra di essa in corrispondenza dei fori....ovviamente, molto facile. (disegno 5)

mi raccomando, tutto deve essere immobile e ben saldo.....

l'attacco visto che da modificato è più lungo dell'originale starà quasi attaccato da entrambe le parti ai lati del faretto....ecco perchè la colla epossidica....per isolare l'attacco dal metallo del faretto

adesso non vi resta che ricollegare i 2 fili dell'attacco al mammouth del faretto (dovete staccarli per forza quando rimuovete l'attacco originale) e rimontare il riflettore all'interno (per farlo è necessario non avere montata la lampada che consiglio di mettere subito da parte una volta presa la misura della distanza fra gli attacchi....basta un niente e 50 euro di lampada se ne vanno). sul fondo basta tagliare un poco l'alluminio del riflettore per far sì che questo calzi perfettamente sul fondo e ritorni in posizione.....in due minuti risolvete tutto. garantisco.

richiudete ermeticamente il faretto con la lampada montata e avete finito....il faretto è pronto. adesso basta effettuare i giusti collegamenti con del filo elettrico che sopporti le alte temperature (silicone)....chiedete dove comprate gli accessori per accendere la lampada e vi saranno d'aiuto di sicuro. (disegno 6)

montate condensatore e reattore (quello pesantissimo) sulla base di legno e effettuate i collegamenti.....sono molto semplici...basta serrare tutto con cura e controllare tutto più volte. (disegno 7)
ricordate che il reattore potete anche metterlo a metri di distanza (cmq 1-1,5 metri vi basta) mentre l'accenditore dovete metterlo a non più di 50 cm dalla lampada (ovviamente non in linea d'aria, 50 cm di filo!!).

io l'accenditore l'ho appoggiato sulla mensola appena sopra il faretto....così rimango entro i 50cm....mentre il reattore e il condensatore stanno sulla basetta a fianco della vasca. decidete voi....però ricordatevi le distanze che vi ho suggerito. sono importanti.

adesso accendete......

finita la prova per vedere se funziona tutto, fissate il faretto ad una mensola a muro piegando ad U la barra di ottone preforata usando una banale morsa....e agganciate ad essa le viti di fissaggio del faretto (quelle che dovrebbero tenere sospeso il faretto ad un muro).....e avete finito. usate viti adeguate e sempre la ghiera di fissaggio.(disegno 8).

per le ventoline trovate il disegno 9 e potete fissarle al bordo vasca con dei supporti vari....io ho costruito dei supporti quadrati in lego, verniciati e resi perfettamente funzionali allo scopo.....un po' di nastro biadesivo e stanno sulla vasca in modo gradevole e sicuro. vedete voi....
se montate una sola ventola (io in inverno 1 sola, d'estate due ventole)....dovete solo togliere dal circuito una delle due ventole, e riagganciarla quando le temperature salgono. è facilissimo.

buon lavoro e se avete dubbi io sono sempre disponibile. spero sia tutto chiaro.....

ps finchè non avrete tutto in mano, molti passaggi appariranno poco chiari. quindi limitate le domande se possibile. invece se avete problemi sul montaggio vero e proprio....allora domandate quanto volete.
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2005, 19:06   #2
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
ecco
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2005, 19:07   #3
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
ultimi disegni
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2005, 19:10   #4
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
prezzo approssimativo.....85 euro.....

avendo già roba in casa scendiamo a 70 euro.

ovviamente fuori costi c'è la lampada.....circa 48 euro una blv a 10000k. se volete le 14000 saliamo a 60 euro almeno.

ciao, spero vi sia utile
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2005, 20:44   #5
Nix
Guppy
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
c'è nessuno che sa il prezzo del mod disano punto 1131? che l'attacco è già hqi così c'è meno lavoro da fare
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Nix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2005, 21:35   #6
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
costa mooolto di più.....vedi ch prezzo ha.

dovrebbe avere all'interno anche i componenti per accendere la lampada però aumenta enormemente lo spazio che occupa.....già di suo non è il top di estetica, se prendi il 1131 però è davvero na ciofeca da vedere....

vedete voi....per quelle 3 modifiche non ne vale certo la pena....

molto meglio il 1130, state sicuri
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2005, 22:09   #7
Drako
Plancton
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lele perfavore puoi postare delle foto di come viene fuori ? certo mi viene da piangere a pensare che ho appena speso 400 euro per questa http://www.lanzini.it/html/frameind.html + 100 euro per il supporto in ferro :( :(
Drako non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2005, 22:44   #8
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
500 euro per illuminare un nano?? ma sei matto? -05 -05

ecco perchè i miei progettini vanno......
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2005, 23:23   #9
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grande lele
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2005, 09:35   #10
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
la plafo e le ventoline.

ovviamente ho nascosto tutti i fili in una canalina.....insomma ho dato na bella sistemata. le foto risalgono a marzo scorso.
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
150w , economica , hqi , leletosi , plafo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28699 seconds with 14 queries