Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio. Da circa un mese ho avviato una vasca da 40 litri con filtro interno e illuminazione a LED per ospitare un Betta Splendens, due Corydoras albini e un Ancistrus; ho anche messo una Vallisneria presa dall'altro acquario. Ho messo i pesci da circa una settimana e ieri, prima di partire, ho trovato dei microscopici vermi bianchi sul pelo dell'acqua e addirittura sul coperchio!! Ho cercato subito di individuare la fonte, pensando eventualmente a del mangime andato a male (in realtà nutro i pesci con i naupli di artemia e al mangime ricorro solo in casi estremi, e comunque è sempre fresco perchè compro i barattoli piccoli che finiscono in poco tempo), invece no, quei vermetti provenivano proprio dal coperchio del nuovo acquario!! Ho provveduto a cambiare parte dell'acqua poi sono dovuto partire e ho detto a mio fratello di controllarmi l'acquario, dovendo star fuori solo pochi giorni. Sapete di cosa si tratta? Sono le Planarie? Come posso rimediare? I valori, la temperatura, il tipo di fondo e le ore di luce sono gli stessi dell'acquario che leggete sul mio profilo. Grazie in anticipo.
Cerca un po' alla voce oligocheti nel web. Hai introdotto piante nuove o di recente? Anche ti fosse morto un pesce non fa in tempo a fare vermi perchè se lo pappano gli altri.
Leggi questi articoli: www.acquariofiliaemicroscopia.it/Oelosoma.jpg
Si, ho introdotto un paio di Vallisneria Spiralis dall'acquario di comunità, ma in quest'ultimo non ho mai avuto questi problemi perchè è popolato, oltre che con i Platy, con Caridine e pesci da fondo.
Gli articoli che mi hai proposto sono davvero interessanti, grazie! Visti dal vivo non sembrano così lunghi rispetto alla visione al microscopio; credo che nel mio caso si tratti di Turbellari perchè li vedo soprattutto sul vetro, sul filtro e sul coperchio. Non ho alghe perchè l'acquario è da poco avviato, ma visto che hanno una funzione benefica, non mi preoccupo più di tanto. L'unico aspetto che mi preoccupa è il fatto di vederne qualcuno vagare fuori dal vetro e dal coperchio, perchè finchè sono solo in acquario è un conto, vederli fuori, invece...
Ho individuato la causa e risolto il problema. Dopo una settimana che avevo messo i pesci, come ho già detto, ho iniziato a vedere i vermi. Ho semplicemente aperto il coperchio del filtro interno e ho notato che c'era un pezzo di lana filtrante che era rimasto un pò fuori dall'acqua; naturalmente era un pò sporco delle deiezioni dei pesci e quindi, poco dopo, sono usciti i vermi. Mi è bastato lavare il tutto ed ora i vermi non ci sono più...