Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2010, 05:41   #1
ball python morph
Protozoo
 
L'avatar di ball python morph
 
Registrato: Mar 2010
Città: La Spezia
Età : 49
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ball python morph Invia un messaggio tramite Skype a ball python morph

Annunci Mercatino: 0
neofita x nanoreef

ciao a tutti mi chiamo christian, sono di La Spezia, ho 35 anni, faccio tutt'altro che acquariofilia, sono un amante della terrariofilia, allevo, riproduco ed importo ball python morph, ovvero python regius, e' da un po che mi sta balenando in testa, visto che mi piace da morire, fare un acquario marino, nanoreef, avendo girato gran parte del mondo, mi sto avvicinando a questo bellissimo mondo dell'acquariologia.
Sono esattamente un neofita, non conosco assolutamente nulla, se non i vari pesci appunto di marino, nanoreef....
vorrei intraprendere con voi, se mi date una mano, dall'acquisto di tutto, per poter fare un nanoreef, non saprei da che parte iniziare, da cosa serve, le spese che ci sono da affrontare per tutto il materiale di occorrenza, per un acquario del genere, ovviamente non vorrei partire con un acquario esagerato, ma bensi, con un acquario che sia una via di mezzo, ma allo stesso tempo che sia carino.
in attesa di una vostra risposta e di una mano, da piu o meno esperti, porgo distinti saluti.

christian
__________________
christian
www.ballpythonmorph75.it
ball python morph non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2010, 08:25   #2
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto!!!

allora per gli acquisti c'è tempo...la prima cosa che devi fare è queta:
vai a leggerti molto attentamente le guide di Lele e Sjoplin che trovi popio in questa sez.
(all'inizio) ...partiamo da li
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 09:00   #3
ball python morph
Protozoo
 
L'avatar di ball python morph
 
Registrato: Mar 2010
Città: La Spezia
Età : 49
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ball python morph Invia un messaggio tramite Skype a ball python morph

Annunci Mercatino: 0
grazie... mi sono gia letto diciamo le cose principali esattamente la guida al nanoreef, preciso che almeno un acquario da un centinaio di litri vorrei farlo, quindi aggiungendo ovviamente pesci, e soprattutto i pagliaccio, visto che mi piacciono da morire.
__________________
christian
www.ballpythonmorph75.it
ball python morph non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 10:20   #4
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
ball python morph, secondo me potresti puntare su un targhet di molli e LPS, quanto spazio hai per la vasca? io farei un bel cubo da 50x50x45stai poco sopra i 100lt lordi... potresti illuminarlo con una HQI 150W 14000°K, uno skimmer buono (vuoi mettere la sump? se si metti un H&S110 se senza sump punta sul deltec MCE300, io la sump te la straconsiglio) riscaldatore da 150W, meglio 200 che stai sicuro, pompa di movimento Koralia 3, osmoregolatore, poi i vari test sali acqua etc etc: test NO3 PO4 Ca KH Mg, rifrattometro, sale buono e acqua di osmosi...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 11:22   #5
daddycayman
Ciclide
 
L'avatar di daddycayman
 
Registrato: May 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 1.486
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a daddycayman Invia un messaggio tramite Skype a daddycayman

Annunci Mercatino: 0
Un sentitissimo benvenuto!!!-28-28

Hai gia un idea sulla forma della vasca...illuminazione..e soprattutto cosa vuoi allevare??
daddycayman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 16:35   #6
ball python morph
Protozoo
 
L'avatar di ball python morph
 
Registrato: Mar 2010
Città: La Spezia
Età : 49
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ball python morph Invia un messaggio tramite Skype a ball python morph

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da papo89 Visualizza il messaggio
ball python morph, secondo me potresti puntare su un targhet di molli e LPS, quanto spazio hai per la vasca? io farei un bel cubo da 50x50x45stai poco sopra i 100lt lordi... potresti illuminarlo con una HQI 150W 14000°K, uno skimmer buono (vuoi mettere la sump? se si metti un H&S110 se senza sump punta sul deltec MCE300, io la sump te la straconsiglio) riscaldatore da 150W, meglio 200 che stai sicuro, pompa di movimento Koralia 3, osmoregolatore, poi i vari test sali acqua etc etc: test NO3 PO4 Ca KH Mg, rifrattometro, sale buono e acqua di osmosi...
Originariamente inviata da daddycayman Visualizza il messaggio
Un sentitissimo benvenuto!!!-28-28

Hai gia un idea sulla forma della vasca...illuminazione..e soprattutto cosa vuoi allevare??
rispondo alla prima persona, papo89, grazie mille ma credimi, non ho idea di cosa tu mi stia parlando in termini tecnici, sono proprio un neofita, fai conto di calarti in un mondo nuovo che deve emettere i primi passi, ripeto allevo rettili, tutt'altro, avrei bisogno di spiegazioni con magari link di immagini per rendermi conto, delle marche che ci soo in commercio, dove potere acquistare in base alle vostre esperienze, senza prendere fregature etc... premetto che io voglio comprare tutto nuovo.

Per daddycayman:
diciamo che ho bene a mente le dimensioni di una vasca da 100 ed oltre litri, per quanto riguarda la forma non saprei, a me piaceva a forma di meta bolla, tanto per capirci, ma anche se fosse diversamente... non ci sono problemi, voi che forma mi consigliate? rettangolare? magari che so 90 x 70 x 40 ? sto mettendo misure a caso.
non saprei nemmeno che spessore far fare l'acquario, visto per come lo voglio io, non mi va di prenderlo gia costruito diciamo, sono amante della personalizzazione.
Mi piacerebbe allevare oltre ai coralli ovviamente, pesce pagliaccio, che mi piace da morire, come ho letto anche se difficile, vorrei metterci anemone e altri 2 3 4 pesci sempre di barriera
in base a quanti ne possa contenere una vasca da 100 ed oltre litri anche se fosse 130 non ci sono problemi.
__________________
christian
www.ballpythonmorph75.it
ball python morph non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 17:38   #7
daddycayman
Ciclide
 
L'avatar di daddycayman
 
Registrato: May 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 1.486
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a daddycayman Invia un messaggio tramite Skype a daddycayman

Annunci Mercatino: 0
beh....non hai molto le idee chiare soprattutto perchè con una vasca di quelle misure non si parla più di nanoreef...AZZ...90x70x40 sono 250litri...un reef a tutti gli effetti!!!
Questa sezione è per chi par vari motivi decide di costruirsi una vasca più piccola...se vuoi avere un nanoreef a tutti gli effetti devi renderti conto che non puoi permetterti tanti pesci...se vuoi avere una coppia di pagliacci con l'anemone devi avere almeno almeno 100 lt...

molto consigliate per una rocciata che si sviluppa più in verticale sono le vasche cubiche...se ti piace una rocciata un po più lineare è meglio una vasca lunga considerando una profondita non meno di 40 cm per avere una bella rocciata...
bisogla considerare alche l'illuminazione...i t5 sono per vasche che si sviluppano piu in lunchezza mentre se ti costruisci un bel riflettore puoi avere una bella hqi per una vasca cubica..previo l'acquisto di un refrigeratore perchè scalda parecchio...

Ci sono moltissime cose da sapere e prima soprattutto devi sapere più o meo cosa vuoi e farti una minima conoscenza...sennò è difficile per noi aiutarti..vedi foto e leggi post e soprattutto ti linko le guide che devi assolutamente leggere....poi ti interrogo guarda!!!!
------------------------------------------------------------------------
le guide sono quelle evidenziate in rosso all'inizio de "il mio primo nanoreef"
devi leggere benissimo le prime tre guide

poi fatti risentire..per qualunque cosa fai un fischio!!!

Ultima modifica di daddycayman; 13-03-2010 alle ore 17:40. Motivo: Unione post automatica
daddycayman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 18:47   #8
ball python morph
Protozoo
 
L'avatar di ball python morph
 
Registrato: Mar 2010
Città: La Spezia
Età : 49
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ball python morph Invia un messaggio tramite Skype a ball python morph

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daddycayman Visualizza il messaggio
beh....non hai molto le idee chiare soprattutto perchè con una vasca di quelle misure non si parla più di nanoreef...AZZ...90x70x40 sono 250litri...un reef a tutti gli effetti!!!
Questa sezione è per chi par vari motivi decide di costruirsi una vasca più piccola...se vuoi avere un nanoreef a tutti gli effetti devi renderti conto che non puoi permetterti tanti pesci...se vuoi avere una coppia di pagliacci con l'anemone devi avere almeno almeno 100 lt...

molto consigliate per una rocciata che si sviluppa più in verticale sono le vasche cubiche...se ti piace una rocciata un po più lineare è meglio una vasca lunga considerando una profondita non meno di 40 cm per avere una bella rocciata...
bisogla considerare alche l'illuminazione...i t5 sono per vasche che si sviluppano piu in lunchezza mentre se ti costruisci un bel riflettore puoi avere una bella hqi per una vasca cubica..previo l'acquisto di un refrigeratore perchè scalda parecchio...

Ci sono moltissime cose da sapere e prima soprattutto devi sapere più o meo cosa vuoi e farti una minima conoscenza...sennò è difficile per noi aiutarti..vedi foto e leggi post e soprattutto ti linko le guide che devi assolutamente leggere....poi ti interrogo guarda!!!!
------------------------------------------------------------------------
le guide sono quelle evidenziate in rosso all'inizio de "il mio primo nanoreef"
devi leggere benissimo le prime tre guide

poi fatti risentire..per qualunque cosa fai un fischio!!!
hai ragione, non e' che non ho le idee chiare, NON voglio una rocciata solamente, ma un vero e proprio reef, infatti specifico le misure della vasca, che vorrei oltre al reef, mettere pesci, ho letto, ma tanti link non sono piu cliccabili, ripeto non voglio solo una rocciata, ma proprio un reef diciamo con i pesci ovviamente non tantissimi mi accontento che in quel litraggio e/o misura della vasca ci stiano 4 pesci, di cui ripeto pagliaccio, altri nomi non li conosco, non so come si chiamano se non visti per foto...
mi affido a voi appunto perche non so come iniziare, in base a quello che chiedo, vorrei avere delle misure precise per la vasca, che cm di spessore vetro etc... per fare quello che voglio fare...
AIUTOOOOO !!!!!!
__________________
christian
www.ballpythonmorph75.it
ball python morph non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 20:41   #9
daddycayman
Ciclide
 
L'avatar di daddycayman
 
Registrato: May 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 1.486
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a daddycayman Invia un messaggio tramite Skype a daddycayman

Annunci Mercatino: 0
Le hai lette le guide???
Ti sei fatta un idea su quali coralli vuoi allevare??
Hai pensato a quale illuminazione ti vuoi affidare??


La forma della vasca e il tipo di illuminazione vanno come in simbiosi...
Rispondi a queste 3 domande e poi vediamo per la vasca!!
------------------------------------------------------------------------
Per rocciata si intende il layout della vasca ciaoè disposizione delle rocce e dei coralli in vasca

Ultima modifica di daddycayman; 13-03-2010 alle ore 20:42. Motivo: Unione post automatica
daddycayman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 21:05   #10
ball python morph
Protozoo
 
L'avatar di ball python morph
 
Registrato: Mar 2010
Città: La Spezia
Età : 49
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ball python morph Invia un messaggio tramite Skype a ball python morph

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daddycayman Visualizza il messaggio
Le hai lette le guide???
Ti sei fatta un idea su quali coralli vuoi allevare??
Hai pensato a quale illuminazione ti vuoi affidare??


La forma della vasca e il tipo di illuminazione vanno come in simbiosi...
Rispondi a queste 3 domande e poi vediamo per la vasca!!
------------------------------------------------------------------------
Per rocciata si intende il layout della vasca ciaoè disposizione delle rocce e dei coralli in vasca
ho letto la prima guida, i link sotto non funzionano, non so che coralli ci sono, e che tipo di illuminazione, se lo chiedo a voi e' perche non so nulla....datemi voi un'idea, sicuramente coralli colorati, che tipo di illuminazione affidarmi, proprio non saprei, essendoci diversi tipi di illuminazione, comunque il mio budget se puo' aiutare e' non piu di 1000 1500€ completo
__________________
christian
www.ballpythonmorph75.it
ball python morph non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nanoreef , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17176 seconds with 14 queries