Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-03-2010, 03:36   #1
mumu
Batterio

Città: torino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question acquario neofita con plecostomus guppy e neon

ciao a tutti x necessita di dimensioni di un plecostomus (negoziante infame che diceva massimo 10 cm) mi ritrovo a dover allargare l'acquario, premessa ho solo il pleco in una vaschetta da 20 litri,
mi hanno regalato due acquari base 30x60 entrambi uno alto 30 e l'altro 40 sprovvisti di tutto anche del vano per i filtri, oggi parlando con un vecchio amico venuto a salvare il pleco dalle mie orribili mani mi ha spiegato che in un acquario nn basta avere una pompa e una spugna e mi ha mandato a leggere questo mitico sito, il pleco nn si da via ci sono affezionatissimo ma volevo fare un acquario degno di questo nome con il pleco ovviamente e in futuro dei guppy e magari dei neon, come filtro mi piacerebbe metterlo esterno x avere piu spazio all'interno
materiali gia in mio possesso pompa da 400 l/h riscaldatore da 100W materiali vari x filtri (spugne batteri cannolichi..) ghiaia aereatore da 120l/h non regolabile termometro.
a questo punto si trova un filtro esterno da poter installare (la custodia praticamente),
e quale dei due acquari dovrei fare?
e una domanda che forse molti esperti mi vorranno uccidere quando ero bimbo avevo nell'acquario dei ameiurus melas (pesce gatti nostrani) che non erano arrivati a piu di 10 cm sarebbe possibile metterne un giorno uno o mi fa un devasto?
grazie mille
mumu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-03-2010, 13:16   #2
Demoneblu72
Guppy

L'avatar di Demoneblu72

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%

Un problema alla volta:
Semplicemente anche i nuovi acquari sono troppo piccoli per un pleco che raggiunge tranquillamente i 30/40 cm .
La vasca dovrebbe avere un litraggio di almeno 150 litri secondo me.
Demoneblu72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2010, 05:40   #3
mumu
Batterio

Feedback 0/0%

non saprei proprio dove metterla una vasca cosi grossa..
Vecchio 14-03-2010, 10:24   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Ed allora, proprio perchè gli vuoi bene, privati del Pleco e prendi un Ancistrus che è simile, ma cresce solo fino a 10/12cm (le specie più comuni)

Neon e guppy insieme non vanno bene perchè prediligono acque con caratteristiche diverse.

Visto che sei appena approdato a questo forum prenditi un po' di tempo per leggere le varie guide, vedi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144909
Purtroppo, per ora, qualche link non funziona per problemini temporanei al nuovo forum, ma con quelli che funzionano ne hai già da leggere!

Ultima modifica di Federico Sibona; 14-03-2010 alle ore 10:31.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2010, 11:57   #5
astrosofia
Guppy

Città: Palermo
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a astrosofia

pleco? diventerà grande quanto la vasca! :) io mi ero fidato del negoziante e ne avevo presi 4.. li ho riportati tutti indietro..

riportali indietro che è meglio..
Ric
astrosofia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2010, 18:34   #6
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Tempo fa ho visto la foto di un Pleco di circa 1,5 metri, un allevatore lo teneva in braccio ed erà quasi pià grande dell'allevatore stesso (ovviamente era vivo ed era solo una foto dimostrativa),
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 01:55   #7
mumu
Batterio

Feedback 0/0%

ok niente neon se nn e possibile ma x quanto riguarda il pleco lo darò via solo se diventa eccesivamente grosso..
Rispondi

Tag
acquario , guppy , neofita , neon , plecostomus