Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho un Fluval Edge con dentro alcuni pecilidi.
E' iniziato ora il problema delle alghe...quelle verdi puntiformi su arredo e su alcune foglie delle piante.
Finora non avevo avuto questo problema. (L'acquario è in funzione da novembre)
Sembra essere maggiore naturalmente sotto i 2 faretti!
Ho letto nella sezione alghe......da quanto ho capito indica buona acqua....ma un modo per difendersi dal proliferare da esse?
Anche togliere le piante e fare il trattamento....è una cosa un po invasiva.
Personalmente adoro le rocce e le raidici quando si ricoprono di quelle mini alghette verdi :) :)
Le alghe non potrai mai debellarle completamente, sono parte integrante dell'ecosistema acquario.. (se pensi che sono probabilmente tra le prime forme di vita complessa arrivate sulla terra... ).
Comunque 10 ore di fotoperiodo sono troppe, ne bastano 8.
..abbasserò il fotoperiodo e cambierò anche i faretti con quelli a LED...penso possa essere anche il calore che i 2 faretti sprigionano!
Il problema è che si stanno sviluppando alla svelta! Sulle rocce ok.....sulle piante stanno meno bene (oltre, penso, a non essere salutari per loro...) :(
L'acquario è un Fluval Edge (bello e impossibile)....ma di cui sono abbastanza contento!
la vasca è la Fluva Edge
Dimensioni: 43 x 26 x 22,40 cm
sui 25 litri
2 luci Spot
Filtro interno con cannolicchi e 2 tipi di spugne (grana larga e piccola)
Alcune piante (muschi-Anubias-cryptocorybe-1 piccola cabomba sotto lo spot)
Valori PH 7.5 - GH 5 - KH 8 - No2 assenti - No3 appena visibili al reagente
Acquario avviato a Novembre con alcuni pecilidi e 1 ampullaria
Sul muschia cresciuto, erano comparse alcune alghe filamentose (ma non mi davano particolarmente fastidio) e poi potando il muschio....
Da un paio di settimane sono comparse queste verdi ....su sassi d'arredo e su alcune foglie....
All'avvio dell'acquario ho messo substrato sul fondo. Non uso CO2....(anche se ho provato con quelle pastiglie a lento rilascio...)
Come fotoperiodo sono sulle 10 ore.
Penso anch'io siano quel tipo di lampade (localizzate e che scaldano molto la zona)
Ho in programma di sostituirle con quelle a led prima dell'arrivo dell'estate!