Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2010, 01:24   #1
Dep305
Pesce rosso
 
L'avatar di Dep305
 
Registrato: Jun 2009
Città: Pachino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 58/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dep305

Annunci Mercatino: 0
Talking Riallestimento con lapillo vulcanico

Ciao a tutti, vorrei riallestire per l'ennesima volta il mio secondo acquario, quello da 30 litri.
Mi era venuta un'idea riguardo al substrato.

In una zona vicino al mio paese c'è un vulcano spento dove posso trovare tantissime pietre vulcaniche e lapillo. Praticamente le pietre che c sn sono di 2 tipi alcuni sn durissime e compatte e sono di colore nero ( attualemnte le uso per l' 80 litri) altre invece sono rossicce e molto sgregolabili.

Avevo pensato di creare un substrato nutriente per le piante sbriciolando queste pietre rossicce, naturalmente iniziando con granulometria piccolissima sotto e mano a mano sempre + grossa.

Secondo voi è una cosa fattibile?? otterrei un buon substrato fertile per le piante???

la seconda foto è una delle pietre rossicce e sgretolabili.


Dep305 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2010, 03:23   #2
unadell1%
Ciclide
 
L'avatar di unadell1%
 
Registrato: Aug 2007
Città: Scordia (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 37
Messaggi: 1.215
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Da un pò di tempo uso lapillo vulcanico come substrato, ma associato a del terriccio fertilizzato. I risultati sono molto buoni, però lo devi sempre associare a una base nutrinete (altrimenti è come un qualsiasi fondo inerte). Io uso quello poroso, cosi chè al suo interno possano annidarsi i batteri e compiere le fermentazioni utili alle piante, però con un substrato del genere niente corydoras, e pesci da fondo con barbigli, se li maciullano
unadell1% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 11:10   #3
Dep305
Pesce rosso
 
L'avatar di Dep305
 
Registrato: Jun 2009
Città: Pachino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 58/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dep305

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da unadell1% Visualizza il messaggio
Da un pò di tempo uso lapillo vulcanico come substrato, ma associato a del terriccio fertilizzato. I risultati sono molto buoni, però lo devi sempre associare a una base nutrinete (altrimenti è come un qualsiasi fondo inerte). Io uso quello poroso, cosi chè al suo interno possano annidarsi i batteri e compiere le fermentazioni utili alle piante, però con un substrato del genere niente corydoras, e pesci da fondo con barbigli, se li maciullano
capito, ma io credevo fosse già nutriente il lapillo, infatti volevo mettere solo quello con diverse granulometrie. Non otterrei un buon risultato???

Ultima modifica di Dep305; 12-03-2010 alle ore 11:20.
Dep305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 14:09   #4
unadell1%
Ciclide
 
L'avatar di unadell1%
 
Registrato: Aug 2007
Città: Scordia (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 37
Messaggi: 1.215
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
NO già fatto, ho rovinato solo un 200lt, perche per riallestirlo lo dovrei smontare...ecc... -04 è inerte!!!Almeno funziona per un mese, poi svanisce
unadell1% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 14:31   #5
Dep305
Pesce rosso
 
L'avatar di Dep305
 
Registrato: Jun 2009
Città: Pachino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 58/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dep305

Annunci Mercatino: 0
allora secondo voi va bene se faccio così??

metto come substrato fertile il sera floredepot mischiato con del lapillo vulcanico, e poi copro tutto con JBL manado.

oppure opzione 2:

come substrato fertile sera floredepot e poi copro tutto con lapillo vulcanico a media granulometria.
Dep305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 14:56   #6
unadell1%
Ciclide
 
L'avatar di unadell1%
 
Registrato: Aug 2007
Città: Scordia (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 37
Messaggi: 1.215
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Il sera non mi piace, mi salivano in supeficie le compresse fertilizzanti del dubstrato, meglio il tetra tra le marche commerciali, io ho fatto uno strato di quello e uno strato di lapillo, mi sono trovata mooolto bene
unadell1% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 15:29   #7
Dep305
Pesce rosso
 
L'avatar di Dep305
 
Registrato: Jun 2009
Città: Pachino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 58/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dep305

Annunci Mercatino: 0
ok, allora prenderò il Tetra Complete Substrate
Dep305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 00:58   #8
Dep305
Pesce rosso
 
L'avatar di Dep305
 
Registrato: Jun 2009
Città: Pachino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 58/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dep305

Annunci Mercatino: 0
anzi, ci ho ripensato.... metto jbl aquabasic plus poi del lapillo vulcanico e poi jbl manado.

Ho anche intenzione di togliere il filtro interno e mettere uno appeso, di quelli a zainetto. questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-3763.html

secondo voi è un valdo acquisto?? esplica bene la sua funzione di filtraggio meccanico e biologico??
Dep305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 17:47   #9
marte82
Guppy
 
L'avatar di marte82
 
Registrato: Apr 2007
Città: alghero (SS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 349
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marte82

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dep305 Visualizza il messaggio
anzi, ci ho ripensato.... metto jbl aquabasic plus poi del lapillo vulcanico e poi jbl manado.

Ho anche intenzione di togliere il filtro interno e mettere uno appeso, di quelli a zainetto. questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-3763.html

secondo voi è un valdo acquisto?? esplica bene la sua funzione di filtraggio meccanico e biologico??
prima di tutto il lapillo vulcanico si usa semplicemente per la sedimentazione batterica del fondo , se e' a granulometria media 2/4 mm al massimo lo puoi usare come coadivante del gravelit
potresti usare il fondo fertile jbl misciando ad esso un 30% di gravelit , perche il fondo jbl e molto "fine" quindi per evitare anossia di consiglio di aggiungere il gravelit, inoltre il fondo jbl , dennerle e similari necessita di cavetto riscaldante sempre a causa della loro finezza , e per far si che il fondo venga sfruttato al meglio ,in pratica sono fondi da usare nel metodo olandese , io e circa 12 anni che uso i fondi dennerle e devo dire che e un ottimo fondo, ma per farlo rendere vuole "aiutato " con altre cose, io partendo dal vetro di fondo ti consiglio di mettere:
cavetto riscaldante,ricoprendolo con dennerle deponit mix professional miscelando nel deponit , 30% gravelit , 10 % torba, 5 % di carbone attivo (percentuale in base al peso del deponit ) almeno 4/5 cm di spessore , sopra il deponit spargi una bella dose di batteri in polvere , e ricopri tutto con un bello spessore di jbl manado o acquaclay gound , almeno 5 cm di spessore sul davanti e 8 sul retro della vasca , come filtraggio lascia perdere filtri percolari o a zainetto , e tutte le tipologie di filtro che increspano la superfice della vasca , perche disperdono co2 , puoi mettere o un eden 501 , o un tetra ex 400 sono tutti e due ottimi filtri
poi normalmente puoi scegliere di usare fondi tetra , sera ecc .. ma non pretendere di coltivarci chissa' che cosa in un fondo simile
__________________
La firma ti è stata rimossa in quanto irregolare - Wurdy ApStaff
marte82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 00:48   #10
Dep305
Pesce rosso
 
L'avatar di Dep305
 
Registrato: Jun 2009
Città: Pachino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 58/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dep305

Annunci Mercatino: 0
grazie per la dritta marte.... siccome volevo coltivarci qualke pianta rara.. mi sa che vado allora su ada..
Dep305 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lapillo , quelloriallestimento , riallestimento , vulcanico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26250 seconds with 14 queries