Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
la vasca è quella da profilo e vorrei provare ad inserire zeolite (visto che ho il reattore ruwal in cantina) ed eventualmente zeovit nel minimo del gestibile...mi spiego mi basterebbe portare a =0 i nutrienti per trarre colori migliori.
Possono esserci controindicazioni con il refugium con fondo dsb 12 cm?
onestamente il metodi zeovit, xaqua ecc nn vanno molto d'accordo cn i dsb...io ho avuto zeovit e refugium col berlinese e sinceramente dp un pò ho avuto un esplosione di alghe e schifezze prima del refugium e poi in vasca... ne ho pagato le conseguenze per circa 4 mesi...xò nn è matematica l'acquariofilia e questa potrebbe essere stata solo una coincidenza... per la zeolite io la metterei a prescindere dallo zeovit
radiata89, la tua esperienza è andata male...forse legata ad altri fattori o boh...
leggevo che i batteri genereti dalla proliferazione in vasche dsb prima o poi andranno a legarsi sul fondo a sabbia compattandolo con le conseguenze del caso.
paolo300, Ciao inizia nel mettere 500kg di ZeoLite con un flusso 200/300l/h per 30 giorni poi la sostituisci tutta ene metti 1 kg sempre con un flusso di 200/300l/h e vedi come si comporta la Vasca......ho visto il tuo profilo e o letto che usi una Compact+2000 come risalita, hai provato a misurare realmente quanta acqua ti porta in vasca? perchè secondo me hai un interscambio basso.
premetto che ho una compact 1000 che carica il refugium che scende diretto in vasca, cmq sono a 1030 lt netti oltre xaqua non regge... anche se lo danno per 2000
paolo300, OK... se 1000 ltri di interscambio vanno bene, il dosaggio normale della Zeolite e di 1 kg o 1000ml x 400 litri e quindi inizi con mezza dose con un flusso lento cioe 200/300l/h, scuoti ogni giorno 10 pompate.
ecco...caricato il reattore con 500 ml di zeolite KZ e flusso di 200 lt/h...
mauri...che dici lo faccio partire o attendo visto che dopodomani mi arriva la nuova plafo led e non vorrei in caso di problemucci non sapere chi incolpare-28d#