Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-03-2010, 21:31   #1
lemonsqueeze
Batterio

Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto urgente...

Innanzitutto un salve a tutti...

avevo un paio di domande da farvi per quanto riguarda due tartarughe che ho preso oggi per la mia ragazza.

Le abbiamo prese da fortesan con tanto di vasca, a detta del negoziante andava benissimo poi ho controllato qui sul forum e mi sono accorto che non è che và poi così bene
in quanto la vasca sarà si e no da 7-8 litri forse neanche.

Le tartarughe sono piccole però ho letto che serve una vasca molto capiente.

Il negoziante ha anche detto che non hanno bisogno di una lampada specifica e filtro e che lavasca va bene.

Benissimo detto questo noi abbiamo un acquario che fino a 2 anni fà era marino di litri 37, non lo abbiamo più utilizzato.

1) possiamo utilizzare l'acquario con i filtri del marino lavati bene?
2) serve una luce?
3) posso mettere la "rampetta" in modo che escano fuori dall'acqua nell'acquario anche se rimane a filo dei neon?
4) visto che siamo ignoranti a riguardo... sapete dirci che tartarughe sono?
sembrano diverse almeno dai colori sul "guscio"

di seguito alcune foto per farvi capire la situazione

Grazie in anticipo.
lemonsqueeze non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-03-2010, 23:14   #2
NONO
Pesce rosso

Città: PT
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Sinceramente non so dirti se puoi usare i filtri del marino ecc...Posso solo dirti che quella vasca comprata è troppo piccola e non va affatto bene. Quelle tartarughe (trahcemys) cresceranno tantissimo se tenute bene tanto da aver bisogno di un laghetto in futuro.... Comunque la lampada si ci vuole. Anzi ce ne vogliono due : una lampadina spot (da 40 o 60 W) puntata sulla zona emersa e una lampada UVA/UVB puntata su tutta la vasca. Per il resto non so darti informazioni precise,quindi aspetta i piu esperti . Devi,comunque, sapere che quelle tartarughe anche se piccole necessitano di un acquario sempre piu grande (quindi piu grande è ,meglio é) ,anche il 37 litri ,dunque, lo utilizzeresti poco

In definitiva,come attrezzatura, ci vuole :
-una zona emersa(di faceile accesso per le piccole) dove le tarte devono poter prendere il sole della lampada spot all'asciutto
-una lampada spot (si compra anche nei supermercati) di 40 o 60W da puntare sulla zona emersa e tenere accesa 8 ore al giorno (consigliato dalle 10 a.m alle 18 p.m ) .Questa lampada riproduce il calore del sole. Inoltre devi verificare che la temperatura sulla zona emersa sia di 30 gradi circa (grazie alla lampada) e quindi mantenere questa temperatura quando la lampada è accesa sulla zona emersa.
-una lampada UVA/UVB da tenere accesa contemporaneamente alla lampada spot ,ma,questa, a differenza della precedente va puntata su tutta la vasca
-un termoriscaldatore che mantenga la temperatura di tutta l'acqua sui 27 gradi (quindi anche un termometro per misurarla)
-un filtro (ovviamente) ma di questo ne parleremo quando avrai deciso che vasca utilizzare in base agli altri consigli.

Mi raccomando,comincia a provvedere per le lampade e il termoriscaldatore anche se le tieni in una vaschetta per ora e non fare cambi d'acqua che portino sbalzi di temperatura. Se non vuoi spendere troppi soldi per la vasca ti consiglio di utilizzare un grande vascone ikea di molti litri metterci il filtro,zona emersa,termoriscaldatore e lampade e arrangiare con questo,anche se esteticamente bruttino , economicamente è molto piu conveniente
NONO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 00:40   #3
Aurelio Magherelli
Plancton

Città: Pistoia
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aurelio Magherelli

Quoto in tutto NONO, il 37 litri ti basta per pochissimi mesi.
Ti consiglio (se sei intenzionato a tenerle e trattarle come si deve) di cercare un acquario usato anche qua sul mercatino del sito, di dimensioni superiori al metro, e comprare un neon uvb che irradi per intero la vasca. Hai diversi mesi per trovare delle ottime occasioni, credimi è appagante allestire pian piano l'acquario e vederle finalmente vivere dignitosamente.
ps- già in un anno ti arriveranno sui 10cm di lunghezza...
Aurelio Magherelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , urgente