Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-03-2010, 14:22   #1
luk1980
Plancton

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Platy che non mangiano

Ciao a tutti, ho da poco comperato una coppia di platy direi corallo (sono tutti rossi).

Mi sembra che non mangino, quando do il cibo, i guppy ci si avventano, mentre loro rimangono nascosti... c'è da dire che avevo una discreta infestazione di alghe e credo di aver letto che loro le mangiano, quindi magari semplicemente sono già pieni....

ho inoltre notato che uno dei due nelle ore serali (luci accese), staziona molto vicino al pelo dell'acqua, ma siccome è solo quello, non dovrebbe essere un problema di inquinamento vario o mancanza di ossigeno (mea culpa, non ho i test...).

Mi devo preoccupare?
luk1980 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-03-2010, 16:56   #2
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

luk1980, quanto "da poco"? Si sono sempre comportati così? Le feci come sono?
I pesci che hai, sono quelli del tuo profilo + guppy e platy? Quando hai fatto l'ultimo cambio d'acqua? Che temperatura hai nell'acquario? I valori però servono -28d# ...

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 17:12   #3
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

luk1980, TI SEMBRA che non mangino, oppure non mangiano proprio? basta osservarli per bene....
se sono in vasca solo da qualche giorno, è normale che siano timidi.
calcola però che i pesci non hanno senso di sazietà per cui, anche ingozzandosi di alghe, dovrebbero accettare il cibo (anzi, in genere lo preferiscono).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 10:27   #4
luk1980
Plancton

Feedback 0/0%

Eccomi qui, diamo qualche spipegazione in più :)

io ero solito dare da mangiare ai pesciolini al mattino, prima di uscire per andare al lavoro, con le luci spente e non avevo mai avuto problemi, i pesci erano tutti in paziente attesa. Ho da poco rifatto la vasca ed i platy sono in vasca da una settimana.Ora ho provato a cambiare orario e quando torno a casa rima accendo le luci e le lascio accese almeno 30 minuti, poi gli do da mangiare, ora vanno in superficie a mangiare anche loro (gli do le scaglie ed alterno un giorno sì ed uno no con le larve di zanzara secche). sabato ho anche dato una pastiglia per i pesci da fondo e i miei platy hanno gradito parecchio...

purtroppo non ho l'abitudine a fare i controlli dell'acqua perchè ad occhio i pesci non hanno mai mostrato sintomi di avvelenamento da nitrati/nitriti e quant'altro, vedrò di cominciare a fare i test, magari porto un po' d'acqua al negoiante per vedere se è tutto ok
Vecchio 09-03-2010, 14:07   #5
francescodelv
Pesce rosso

L'avatar di francescodelv

Città: Torino
Azienda: No
N° Acquari: 7
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da luk1980
Eccomi qui, diamo qualche spipegazione in più :)

io ero solito dare da mangiare ai pesciolini al mattino, prima di uscire per andare al lavoro, con le luci spente e non avevo mai avuto problemi, i pesci erano tutti in paziente attesa. Ho da poco rifatto la vasca ed i platy sono in vasca da una settimana.Ora ho provato a cambiare orario e quando torno a casa rima accendo le luci e le lascio accese almeno 30 minuti, poi gli do da mangiare, ora vanno in superficie a mangiare anche loro (gli do le scaglie ed alterno un giorno sì ed uno no con le larve di zanzara secche). sabato ho anche dato una pastiglia per i pesci da fondo e i miei platy hanno gradito parecchio...

purtroppo non ho l'abitudine a fare i controlli dell'acqua perchè ad occhio i pesci non hanno mai mostrato sintomi di avvelenamento da nitrati/nitriti e quant'altro, vedrò di cominciare a fare i test, magari porto un po' d'acqua al negoiante per vedere se è tutto ok
evita di dargli 3-4 giorni a settimana le larve di zanzara.... ne bastano un paio.....
francescodelv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 16:08   #6
luk1980
Plancton

Feedback 0/0%

ok, allora diminuirò le dosi :D

ieri ho visto che in vasca ho un avannotto, purtroppo pare solo uno (sperando ci sia ancora), però ho notato che da ieri sera uno dei due platy staziona a pelo d'acqua e sta fermo... stasera quando torno a casa vedo se sta bene (spero)...
Vecchio 09-03-2010, 18:53   #7
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

luk1980, nutrili anche con verdure, zucchine e piselli sbollentati (da togliere se non consumano tutto): i platy sono vegetariani. le larve di zanzara se proprio vuoi dalle una volta sola a settimana.
spero il platy che hai notato strano stia bene.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 13:27   #8
luk1980
Plancton

Feedback 0/0%

Sì ora paiono stare bene entrambi e mangiano :D

in vasca se ho visto bene ho due avannotti, è ormai una settimana che gironzolano in vasca e si nascondo sotto le piante... chissà, magari sopravvivono :D

Ma i platy non sono onnivori come anche i guppy?

Ciao, Luca
------------------------------------------------------------------------
Sì ora paiono stare bene entrambi e mangiano :D

in vasca se ho visto bene ho due avannotti, è ormai una settimana che gironzolano in vasca e si nascondo sotto le piante... chissà, magari sopravvivono :D

Ma i platy non sono onnivori come anche i guppy?

Ciao, Luca

Ultima modifica di luk1980; 12-03-2010 alle ore 13:44. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
mangiano , platy