Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve...devo attivare il mio cubo. Visto che è 70 lt e devo inserire 12 kg di rocce, posso usare 9kg di rocce calrcaree non attive (quelle che si usano anche per i ciclidi) e aggiungere 3 kg di rocce vive? Fatemi sapere.
Le rocce che si usano per i ciclidi non le conosco.
Nel marino si usano rocce vive molto porose ; se le usi morte allunghi di molto i tempi di maturazione e quindi dovrai attendere molto tempo prima di avere una vasca stabile e poter inserire animali .
io le ho avute e ti posso assicurare che non sono adatte per marino non sono affatto porose e le colonie batteriche si insidierebbero solo in superficie.
scusa la domanda ma come mai vuoi fare in questo modo? Questione economica? Preferirei risparmiare per un'anno e avere dei risultati, che attendere per un'anno e avere dei risultati incerti!
Si...in parte era per un fatto economico...dall'altra parte è che avrei iniziato ada allestire la vasca da subito perchè la spesa è molto + abbordabile.
posso parlare per tutta la banda del forum...se vuoi partire subito e con attrezzature o convinzioni mediocri gli errori li pagherai quasi certamente e otterrai l'opposto di quello che cerchi; soldi spesi per niente e pochi risultati. Io preferirei diluire la spesa per prendere le roccie in 2-3 mesi e poi partire con il piede giusto. Il resto della tecnica? Movimento, plafo? Vuoi fare una piccola sump sotto?