perdonatemi se ri-posto anche qui, ma avevo sbagliato sezione e avevo postato in tecnica ed allestimento dolce "normale"
...scusate la mia lunga assenza ma in questo periodo ho trascurato molto l'acquario per altri problemi...
Ho un acquario da 250 litri con 5 discus e una 10 di cardinali che purtroppo ha vari problemi quali cianobatteri (ormai irrisolvibili) visto che è stato trascurato molto... -04
I discus in questo periodo non hanno sofferto molto, anzi, io temevo il peggio!
Veniamo al problema: vorrei provvisoriamente spostare i pesci in un vecchio acquario da 100 litri circa, nel frattempo pulire quello grande, levare il filtro interno (che fa schifo!!) e sostituirlo con un esterno Askoll.
Inoltre riallestisco anche il fondo visto che è troppo bassoe e fatto di ghiaia chiara e non sabbia scura come invece andrebbe fatto...
Nell'acquario piccolo sposterò velocemente il filtro interno e gran parte dell'acqua in modo da non fare morire tutti i batteri buoni; giusto?"
Dopo avere provveduto a riallestire tutto nell'acquario grande, farò passare quei circa 30 giorni per far si che tutto si ri-sistemi e ricominciare da capo...naturalmente prima di inserire i pesci test dell'acqua!
Che materiale di substrato mi consilgiate? Il filtro Askoll va bene o meglio Eheim?! Avete consigli o "sconsigli" da darmi?
Grazie in anticipo!