Guppy
Città: altopascio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
acquario con betta splendens
salve ragazzi
sono nuovo del forum, e mi scuso se magari non ho fatto presentazioni e non ho seguito alla lettera le procedure per i nuovi arrivati, se ci sono.
ma sono davvero di fretta, e il nuovo acquario mi stà portando via un sacco di tempo, magari con calma, farò tutto una volta riuscito col vostro aiuto a far partire come si deve la vasca.
l'acquario è un 45*2*25h che avevano i miei genitori da quando ero piccolo, e che ritrovando in soffitta ho voluto riattivare.
riattivare purtroppo, dopo aver gia comprato il pesce,
eh si, perche purtroppo mi son fatto prendere dall'entusiasmo e mi sono fidato del negoziante del paese, che mi ha detto che potevo tenere il povero bettarino anche in un bicchiere.
quindi per lui, il vaso che gli avrei dedicato, sarebbe stato sufficientissimo.
l'avevo allestito con fondo di pietrine di vetro, e anforine come rifiugio.
ma poi colto da mille dubbi, mi sono documentato sul web e su questo forum, e ho scoperto che non era l'abitat giusto per lui.
meno male, che è passato solo un giorno.
quindi in fretta e furia, ho preso il vecchio riscaldatore dell'acquario, per portare alla giusta temperatura il vaso (che cmq rimane tropo piccolo per il pesciolino)
quindi, comincio ad allestire l'acquario.
fondo di sabbia abbastanza fine, di quarzo credo (per acquari) tronco di legno sempre per acquari, precedentemente bollito bene per 35 minuti
ed ho avviato il filtro, composto da una piccola pompa da 3.5 watt cannolicchi e spugna filtrante e carboni attivi
verso 5 ml di attivatore come consigliato da un altro negoziante(il secondo per adesso) e aspetto 2 giorni.
nel frattempo, il mio betta, riceve le migliori cure possibili, cambiando l'acqua, e controllando la temeratura praticamente ogni 5 minuti :)
non ne vuole sapere di mangiae però, ne le scaglie ne le larve di ambrosia
le scaglie le ciuccia e le risputa.
vado a comprare finalmente le piante per l'acquario, mi vengono consigliate dal terzo negoziante (il migliore dei 3) anubias nana, e bacopa, in quanto piante facili.
bene le prendo insieme a qalche consiglio:
il pesce posso metterlo nell'acquario gia il giorno dopo, usando l'attivatore a gogo.
visto il precedente consiglio dato al primo negoziante, ci vado cauto, ed aspetto un giorno in piu, monitorando sempre i valori dell'acqua.
bhè al 3 giorno di piante , i valori sono ottimi, no2 e no3 a zero
quindi mi preparo a mettere il pesce nella vasca.
nel frattempo combatto con la pompa per regolare la corrente di acqua, che è troppo forte e sò ia che al betta dara noia, perche come letto in giro, ama l'acqua stagnante, e abita le risaie.
tra calzine e regolazioni con tubi vari, e turbolenze per rallentar eil flusso, non risovo niente, e dopo 2 giorni di pesce in acqua, mi arrendo e lascio la pompa al minimo, con una prolunga di tubo per alimenti, all'uscita, in modo da indirizzare il flusso in superficie e non scaraventare il pesce con forza verso il vetro dell'acquario, come è successo.
in questi 2 giorni il pesce si è ambientato benissimo, ha finalmente mangiato, praticamente dallo stesso giorno in cui era nell'acquario le scaglie, per le larve, proverò, ma per adesso neinte da fare.
l'umore del betta è veramente buono, nuota parecchio esplora l'acquario e le sue pinne, sono aperte bene quando staziona in acqua, mentre nella boccia, tendeva a tenerle afflosciate al corpo.
per la prima volta vedo il betta, che combatte col suo lieve riflesso nel vetro, e ogni tanto si gonfia e nuota in sue e in giu, come per dire, questo è il mio territorio, segno di buon ambientamento ed energia da vendere.
insomma sembra andare tutto per il meglio, ma il terrore dei nitriti piano piano mi preoccupa sempre di piu.
come letto in giro, purtroppo dopo i consigli dei negozianti vari, la vasca ha bisogno di almeno 3 settimane per equilibrarsi, ed il picco dei nitriti potrebbe uccidere i pesci senza preavviso.
temevo che succedesse, ed infatti è successo.
i nitriti sono saliti a poco a poc sula soglia dello 0.5 mg/l (test sera) fino ad ieri.
da stamani praticamente un esplosione, sono raddoppiati, e da oggi pomeriggio la previsione sembra che salgano anacora prima di domani.
praoccupato anche se il betta non sembra fregarsene, perche il suo atteggiamento non è cambiato ho chiesto consigli anche al negoziante 2.
prima che i nitriti salissero a 1.0
infatti ho sifonato il fondo ed ho smesso di dare da mangiare al pesce, cambiando anceh l'acqua sia ieri che oggi sifonando, per almeno 1/3.
ma i nitriti sono rimasti invariati, anche aggiungendo l'attivatore, ed ad oggi sono saliti al 1.0 mg/l come detto sopra.
dopo lo spavento di aver visto bettarino un pò sottosopra, un pò accasciato sulle anforine, ho deciso di levarlo dalla vasca, e rimetterlo nel vaso, col riscaldatore e acqua pulita.
gli ho anche dato da mangiare, e con grande voracità, ha mangiato tutto, forse a causa, del digiuno di tutto il giorno. abituato a prendere da mangiare la mattina alle 10.00 e maniucchiare i resti di cibo, che lascia cadere sul fondo e sul tronco di legno .
per adesso l'ho salvato in estremis credo, visto che i nitriti sono veramente ad un livello oltre il dannoso.
e visto che bettarino sembra robusto, spero di poterlo lasciare nel vaso senza problema, nella speranza che la vasca si normalizzi al piu presto.
ora, dopo aver letto il papiro che ho scritto, e dopo avemene dette di tutti i colori, perche sò bene di aver sbagliato tutto (compreso aver piantato le piante senza levare la lana di roccia, ma nessuno me ne aveva parlato, e ho scoperto che andava tolta solo trmite un articolo del forum, che ho scovtato per caso, ed ho quindi subito rimediato stamani stesso, allargando anche le piantine di bacopa, che era tute ammucchaite, e semrbavano soffocare)
vorrei avere qualche consiglio per migliroare la situazione e anche indicarmi press'appoco quanto tempo ci vorrò prima che i nitriti scendano.
se non fosse per bettarino che è cosi forte, sarebbe gia morto, per colpa della mia ignoranza e dei cattivi consigli dei negozianti.
mi son dimenticato di dire che, ho tolto i carboni attivi 2 giorni fà, perche ho scopeto che sono inutili se non per depurare l'acqua ed eliminare le medicine, e anzi fanno amle alle painte perche tolgono gli elementi necessari (forse isieme alla lana di roccia intorno alle radici, era la causa dell'ingiallimento delle piante che sembra adesso in diminuzione)
ed ho aggiunto acnhe un muschietto a disco, di cui non sò il nome, ma è verde acceso, fatto a tappetino molto bello, e rimane basso, e l'ho legato al tronco nella speranza che attecchisca e si allarghi.
insomma, ho fatto tutti gli errori del neofita, e mi ritrovo con un pesce in un vaso, e la vasca velenosa.
sicuro del vostro aiuto, mi scuso per il post mega mega lungo, ma avevo proprio bisogno di chiarire tutti i dettagli nella speranza di un aiuto migliore, di quello dei negozianti incapaci (ne ho sentiti ben 3 finendo 1 pieno di benzina)
in futuro voglio costruire un filtro esterno, piu grande ed efficiente di quello che c'è ora in vasca, liberando spazio utile ai pesci, perche avrei intenzione di aggiungere qualche pesce.
avevo pensato a 5 neon, e 3/4 gamberettini
scusate ancora per il papiro scritto
|