Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao ragazzi. Da qualche tempo mi alletta l'idea di fare una vaschetta sui 70 litri dedicata a guppy show (ammesso che li trovo!). Mi sto documentando un pochino in rete. Ho letto da qualche parte che come allestimento si può anche non mettere nulla, basta che ci sia l'acqua vi chiedo, è vero? è cosigliabile? perchè nel caso..un cubo senza nessun allestimento per guppy show mi intriga...
per l'allevamento e la sezione del guppy show è importante avere vasche prive di fondo e piante
innanzitutto perchè ci si deve concentrare sul pesce e non sulla pianta da potare e il fertilizzante
fondamentale è la selezione oltre al mantenimento altrimenti il ceppo decade in fretta.
si parla quindi di vasche da riproduzione.
la cosa migliore sarebbe dedicare una vasca alla riproduzione partendo con un gruppo di riproduttori in modo da avere molti avannotti nati contemporaneamente. a questi va dedicata una vasca di accrescimento e appena possiible bisogna dividere i sessi in modo da evitare accoppiamenti indesiderati.
70 litri è una vasca forse anche troppo grande per il gruppo di riproduttori.
io ho diviso una vasca da 60 litri con una rete rigida in modo da creare uno spazio di una quindicina di litri dove gli avannotti nati possono rifugiarsi senza essere predati ddagli adulti passando attraverso questa rete. è importante aver pronta una vaschetta d'accrescimento da dedicare all'accrescimento dei piccoli.
l'alimentazione deve essere molto curata. mangime di qualità per gli adulti ed artemia per gli avannotti.
i blu moskow coda a delta che ti hanno colpito come tutti i delta hanno bisogno di molto spazio che deve essere gestito al meglio in modo da toccare i pesci il meno possiibile altrimenti le delicate code si rovinano.
ciao mario
Io purtroppo avrei una sola vasca da gestire (ne ho già altre 3 per altri pesci, percui questa sarebbe la quarta... non ce la farei a stare dietro a più di 4 vasche senza divorziare
La mia idea era di mettere una o due coppie di moscow, in un cubo (69 litri lordi per la precisione) senza alcun tipo di arredamento, piante, substrati etc..insomma solo vasca, come si trovano in negozio. Poi illuminarla con una luce che ne esalti i colori. MI chiedo se fin qui è realizzabile la cosa. In caso affermatvo dovrei capire cosa succederà quando (e se) si riprodurranno...
Qui chiedo lumi a te. Posso lasciare riproduttori e avannotti appassionatamente tutti insieme? o è proprio necessario dividerli? (in tal caso potrei fare con una rete o divisorio come hai fatto tu). E una volta che gli avannotti crescono...posso poi lacsiarli tutti insieme? oppure se si riproducono tra loro si creano problemi di consaguignità etc?
Grazie
PS: l'altra alternativa che mi allettav molto era di mettere solo maschi, in mdo da poter avere perfino diverse specie di guppy show, senza rischi di ibridazioi etc....però temo (confermami se sbaglio) che solo maschi no è possbile tenerli? o almeno no consigliabile? ne soffrirebbero?
questo non toglie che tu possa partire da un gruppo di blu moskow e lasciarli "razzare" senza controllo in vasca.
più passerà il tempo più il pregio del ceppo decadrà, l'unica cosa che puoi fare è togliere i maschi che ti nasceranno con forme non buone....saranno sempre blu moskow però. in questo modo puoi farti una vasca bella e piantumata lasciando perdere il solo fine dell'allevamento.
chi lo sà, magari ti appassionerai alla seelzione, magari il rischio divorzio non esisterà più e allora metterai su qualceh vaschetta
non ci sono controindicazioni nel mettere più maschi di differente varietà senza femmine.
salvo una cosa importantissima. quando si fanno mesciolotti il rischio di portarsi malattie in vasca aumenta.....
certo che veder nascere e tirar grandi degli avannotti è tuttta un'altra cosa
lo so...
il fatto è non ho tempo ne spazio per la selezione (volevo farla anche con le red crystal, ma ho rinunciato). Però vorrei evitare anche di lasciarli razzare e assistere alla decadenza del ceppo (cosa che peraltro sto già facendo con gli endler).
Se non ci sono controindicazioni penso che opterò per soli maschi...scegliendo tra quelli che mi piacciono di più... pochi ma buoni...
A questo proposito vorrei chiedere suggerimenti su come reperire guppy show a roma, dato che - a un primo approccio - sembrano introvabili...
Inoltre, torando all'allestimento della vasca, vi chiedo se è una buona idea quella di usare un cubo aperto e non allestire in alcun modo (vetri, acqua, guppy, riscaldatore, ventole, filtro esterno, e una lampada sopra. stop)... e mi domando anche come fa a maturare una vasca del genere, se ci sono precauzioni particolari da tenere a mente per vasche di soli pesci...
Quote:
Se metti solo maschi non si riproducono, e quindi
non hai dei piccoli, tocca ricomprarli ogni volta.
beh si, è evidente. ma... qualche anno campano no? quant'è la vita media?
perfetto mille grazie.
Per la vasca allora va bene completamente spoglia? Pensavo a un riscaldatore 150 watt, una ventola per pc, una lampada da arredo (ikea o altro) e un pratiko 100...al massimo una roccia o una radice a centro vasca o a copertura dei tubi. che dite?
mai fatto una roba del genere, mi viene il dubbio su come matura, sulle cacche sul fondo (presumo andrò di sifone) e in genere ho il dubbio su come gestire una vasca per soli pesci, ci sono accortezze particolari da tenere a mente?
grazie ancora
ok ma volevo una vasca spoglia....
cercando di mettere in evidenza il pesce anzichè l'habitat, inoltre so stufo di combattere con piante, illuminazione, substrati etc...(cosa che faccio già per altri 3 acquari)
la voglia di selezionare ce l'ho già, ma per adesso non posso farlo... forse in futuro quando e se libererò lealtre vasche