Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-11-2005, 19:35   #1
tottinha
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Poecilidi: istruzioni per l'uso...

Ciao a tutti, scusate se vi rompo ma sono proprio imbranata. Fallita la prima esperienza vorrei avere le idee chiare prima di partire con la seconda:
Punto primo: come alcuni sanno c'è stata una brutta infezione nel mio acquario, che ha causato il decesso di circa il 50% dei pesci; ora l'emergenza, dopo terapia antibatterica, sembra rientrata; da giorni non ho più morti, rimane però il pesce matita che a quanto ho capito dal vostro aiuto deve avere la vescica natatoria compromessa, in quanto staziona sul fondo, e se si muove (raramente) si lancia in evoluzioni a 360°, non riuscendo + nella maniera + assoluta a nuotare in orizzontale; per cui vi chiedo: quanto tempo è bene aspettare prima di pensare al ripopolamento dell'acquario (ora ci sono 4 guppy, 1 molly baloon, 1 platy, 3 neon, 1 pesce matita e 6 pulitori...)? E poi, il pesce matita rischia di restare molto in questo stato? O a breve è destinato a guarire o morire?
Punto secondo: pensando al ripopolamento pensavo di puntare sui poecilidi; prima di tutto vorrei ristabilire il giusto rapporto F:M 3:1 per le specie superstiti; poi vorrei introdurre velifere e black molly. Prima domanda: ho trovato che sia i molly baloon che le velifere necessitano dell'aggiunta di sale marino all'acqua dell'acquario. Mi confermate questa cosa? Non è che in qualche modo ne verrebbero ad essere danneggiati gli altri inquilini? E soprattutto è un reale vantaggio per i pesci?
Punto terzo: i valori dell'acqua; qual'è il giusto compromesso che mi li accontenta un pò tutti? Ho trovato che le velifere vogliono un GH 10 e temperatura 20°, con ph 7.0-7.5; il molly invece temperatura 25°, Ph basico. Temperatura sui 26°, ph 7,5, GH 15 potrebbe accontentare tutti i sopra menzionati?
Infine: mio marito ci tiene ad aggiungere qualche piccolo branco di pesci da branco appunto (tipo neon, rasbore, etc.). Quale è la specie che meglio si integra con i poecilidi sia caratterialmente che per valori dell'acqua?

Grazie a tutti e scusate se sono noiosa....
tottinha non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-11-2005, 20:16   #2
Irefm
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Irefm

Annunci Mercatino: 0
Innanzi tutto, che dimensioni ha il tuo acquario?
W quali sono i valori dell'acqua?
Su fatto che molly e velifere necessitino di acqua salmastra ci sono opinioni contrastanti. La mia idea è che vivano in acqua dolce senza problemi, ma che vivano MEGLIO e che siano più forti in acqua salmastra.
Pensa solo che le velifere sono originarie dalle coste e dalle foci dei fiumi dello Yukatan, il che significa ampi spazi per nuotare, corrente veloce e acqua salmastra.Oltretutto supera i 10 cm.
Il molly, o poecilia latipinna, ha bisogno di ambienti simili.
I guppy invece hanno bisogno di acqua dolce, per il resto si adatta.
Xiphphorus helleri, il portaspada ha bisogno di vasche grandi con acqua molto veloce dato che originariamente vive in fiumi.
Il platy invece ama le acque calme, e per il resto si adatta come ilguppy.

Logicamente è comune a tutti la necessità di acque alcaline e dure.

Come vedi le specie sono compatibili in linea di massima, ma per farle vivere al meglio dovresti scegliere quelli che ti piacciono di più e ricreare il loro ambiente ideale.

Infatti è per questo che allevo solo platy
Irefm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2005, 20:34   #3
tottinha
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario porta 200 litri netti. Attualmente i valori sono temp. 27°, ph 7.2, KH 3, GH > 7. So che devo aumentare sicuramente KH e GH e forse anche il Ph.... volevo però sapere qual è il migliore compromesso se voglio far convivere guppy, molly, velifere e platy. Il sale marino può essere + vantaggioso o svantaggioso nel complesso? E come pesci di branco chi ci vedete meglio?
tottinha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2005, 21:04   #4
Irefm
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Irefm

Annunci Mercatino: 0
Nel complesso svantaggioso, perché gli altri inquilini e le piante potrebbero non adattarsi.
Come pesci da branco non saprei. prova a cercare tra i caracidi.
Secondo me comunque molly e velifere e platy e guppy hanno esigenze troppo diverse per farli convivere..
Irefm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2005, 21:18   #5
tottinha
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma come????????? Mi avevano detto il contrario! Sob! Ma qual è il problema? temp a 26°, ph 7.5 e gh 15 non vanno bene grosso modo a tutti?
tottinha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2005, 23:58   #6
Wildman
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Irefm
Nel complesso svantaggioso, perché gli altri inquilini e le piante potrebbero non adattarsi.
Come pesci da branco non saprei. prova a cercare tra i caracidi.
Secondo me comunque molly e velifere e platy e guppy hanno esigenze troppo diverse per farli convivere..
Perchè scusa? non sono tutti poecilidi ma le esigenze mi sembrano molto simili.
Wildman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2005, 00:23   #7
Irefm
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Irefm

Annunci Mercatino: 0
Lo so, su queste cose sono estremista, ma non la ritengo assolutamente una colpa .
@Tottinha :a che ti riferisci?
@Wildman:per me le esigenze dei pesci non sono solo PH, Gh, KH e temperatura, ma rigardano anche il resto dell'embiente.
Quindi se volessi allevare molly o velifere metterei senz'altro acqua salmastra, ai miei platy fornisco l'acqua calma, come piace a loro, se allevassi portaspada metteri una corrente piuttosto sostenuta...ho dato via il mio ancystrus perché non potevo fornirgli un bell'acquario con corrente forte..
E poi.... scusa Wildman, chi di quelli non è un poecilide?
Irefm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2005, 12:37   #8
Wildman
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ma allora se sei un perfezionista dillo!
Mi sono espresso male, pensavo tu facessi differenza tra Xiphofori e poecilia.
Ciao
Wildman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2005, 13:15   #9
Irefm
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Irefm

Annunci Mercatino: 0
Dato che abbiamo a che fare con esseri viventi considerare tutti gli aspetti che possono farli vivere meglio mi sembra il minimo
Comunque no, sono entrambi poecilidi. Certo, i generi sono diversi, ma sono entrambi membri della famiglia dei poecilidi ed entrambi fanno parte della sottofamiglia "poeciliinae"..
guarda, se ti interessa ti posto un link con la tassonomia: è molto interessante

http://www.vergari.com/Acquariofilia/Poeciliidae02.asp
Irefm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2005, 20:15   #10
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 61
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Ricapitoliamo una volta per tutte.

a) i pecilidi vogliono l'acqua calcarea (quella del rubinetto, mediamente, in Italia, va bene, biocondizionandola). Testa la tua e vedi che risultati ti dà.

b) il sale fa bene a una specia ma fa male all'altra (e distrugge le piante)

3) Non mettere altri pesci perché il branchetto te lo faranno gli avannotti (e se iniziano bene ti riempiono l'acquario)

4) tieni la popolazione bassa in attesa di future figliate.

5) Rasbore e neon vogliono acqua tenera e quindi sono incompatibili con i pecilidi.

6) La temperatura tienila sui 23. I pesci ti si srtressano di meno, vivono di più, mangiano di meno sporcando anche di meno, e fanno meno figli (vedi branchetto al punto 3 )

7) Se vuoi inserire qualche cory, mettine un branchetto di minimo 5 di aeneus o paleatus (che sono d'allevamento e sopravvivono meglio nell'acqua calcarea).

8) Se non vuoi mettere i cory, prendi le caridine (mangiano le alghe e tengono l'acquario pulito). Le puoi mettere insiema ai cory e ai pecilidi, comunque)

Per il resto ti abbiamo già risposto.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
istruzioni , luso , poecilidi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16853 seconds with 14 queries