Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-03-2010, 11:32   #1
N i o m i x
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a N i o m i x

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Allestimento Akadama + ?

Ciao.
Sto per allestire una nuova vasca.
Volevo come al solito fare il fondo di akadama, ma mi piacerebe aggiungere anche un piccolo substrato fertile.
Cosa mi consigliate ?

pensavo a qualcosa tipo power sand...
Grazie.

Vecchio 02-03-2010, 23:36   #2
N i o m i x
Protozoo

Feedback 0/0%

nessun suggerimento ?

Vecchio 03-03-2010, 14:57   #3
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao N i o m i x è da un pò che non ti leggevo.

Non so quello che tu abbia in mente, ma tieni presente che per i materiali che intendi usare, la stabilità della vasca non l'avrai in tempi brevi.

L'idea della power sand ci può stare, per integrare un fondo,praticamente inerte, come l'aka.
Parere personale, per me potresti andare su qualcosa di più economico, ed eventualmente integrarlo con delle tabs. se poi il lato economico non è importante allora la soluzione ada+aka ci può stare.
Unitile dirti che i fondi composti da più strati, portano la problematica di non potersi sbizzarrire troppo con i cambi di layout.
Vecchio 03-03-2010, 15:53   #4
N i o m i x
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao Tuko grazie per la risposta.
Si in effetti è qualche anno che sono senza acquario, ora volevo ripartire con un cubino 30*30*35H.
Non credo che cambierò molto il layout, voglio pensarlo bene all'inizio.
Per non frullare troppo il fondo volevo mettere la parte fertile al centro lasciando un cm dal bordo e magari fissandolo con una retina plastica in modo da non mischiarlo troppo ma permettere al contempo alle radici di ciucciare.
Per l'akadama ormai so bene come funziona.
Tempo fa feci un grafico di assorbimento nel tempo analizzando giorno per giorno per circa 2 mesi le variazione e le integrazioni...
Al tempo notai che anche se il solo kh crollava, anche con valore prossimo allo zero aumentando la co2 la variazione era minima sul ph, come se l'akadama rilasciasse carbonati appena il ph diventava acido.
Comportamento curioso.
La parte frotale volevo farla con glossostigma elatinoides e hemianthus callitrichoides....
Che ne pensi ? ci sono prodotti alternativi alla powersand che si prestano alla parte di fertilizzazione ?
Ciao

Vecchio 03-03-2010, 16:50   #5
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Un cubo è sempre un pò problematico da allestire, almeno dal punto vista per quello che concerne la profondità. Infatti la maggior parte dei layout su cubi, vengono sviluppati con l'idea di un isola centrale.
Fatto questo OT inerente l'acquascaping, andiamo ad analizzare il fondo. L'idea di delimitare il fondo fertile con una rete ci può stare, anche se da un lato risolvi il problema di evitare eventuali mischioni di materiale, dall'altro ti si crea quello della radicazione delle piante, che andranno ad ancorarsi alla rete. Non appena una di esse viene tirata su(pensa solo all'apparato che si ritrova una crypto) si tira dietro tutto.
Parere personale e viste le dimensioni della vasca, andrei su un fondo unico come la flourite che solo integrata con apposite tabs ogni 3 - 4 mesi, in quanto il fondo è povero(praticamente assente) di macro. Con questa non hai ovviamente problo di rimescolamento, quindi ti permette di fare tutti i cambiamenti che vuoi. E' un tipo di fondo a lenta cessione, che lo porta ad esaurirsi dopo molto tempo( ad onor del vero ad oggi non ho ancora letto qualcuno che si lamenti in tal senso), quindi è riutilizzabile anche per futuri allestimenti.
A livello economico stiamo in linea con ADA, una busta di 7 kg(sufficienti per la tua vasca) costa tra i 25 e i 30 euro ,dipende dove la compri(per l'acquisto on-line no problem) e che tipo scegli.
Come varietà ci sono:
La classica
la classica red(molto polverosa)
Dark
Black
Black sand
onyx sand

Le ultime 2,come si può capire dal nome, sono sabbie le altre hanno una granulometria tra i 2 e i 4 mm. Comunque sia nel forum ci sono parecchi topic che interessano questi fondi, leggendoli ti potrai fare sicuramente un'idea migliore di quello che queste poche righe possono darti.
Ti lascio un po di link con le loro caratteristiche:
http://www.plantacquari.it/seachem/seachem_flourite.htm
http://www.plantacquari.it/seachem/s..._onyx_sand.htm
http://www.plantacquari.it/seachem/s...ourite_red.htm
http://www.plantacquari.it/seachem/s...urite_dark.htm
http://www.plantacquari.it/seachem/s...black_sand.htm
Vecchio 03-03-2010, 17:18   #6
N i o m i x
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie mille spiegazione esaustiva... in merito alla fluorite se ne iniziava a parlare anni fa adesso mi documento.
Grazie per ora ;)
Ciao.

Tag
akadama , allestimento , nuovo