Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao, da qualche giorno il mio discus di circa 4 anni è appoggiato sul fondo, isolato dal resto del gruppo, il suo colore è cambiato, è scuro e opaco. gli occhi sembrano ricoperti da una leggera patina. non si muove e non mangia.
sono molto preoccupato.
qualche giorno fa ho notato un neon che nuotava "roteando", ma l'ho notato solo una volta, il resto dei pesci sembra stare bene.
mi sono rivolto al mio venditore il quale mi ha detto però di non potermi vendere medicinali, causa vigente divieto (??)
Dunque, premetto che non so nulla di Discus, ma inizia a postare i valori dell'acqua, sono fondamentali. Poi chiedi aiuto in pronto soccorso ciclidi, dove sono più esperti. A me sembra un problema batterico, ma sentiamo chi conosce bene questi pesci...
Dunque, premetto che non so nulla di Discus, ma inizia a postare i valori dell'acqua, sono fondamentali. Poi chiedi aiuto in pronto soccorso ciclidi, dove sono più esperti. A me sembra un problema batterico, ma sentiamo chi conosce bene questi pesci...
grazie.
il puntino è molto piccolo, difficilmente percettibile. non è ricoperto da una patina bianca, è piuttosto molto opaco e scurissimo.. il respiro è molto lento, quasi assente!!
quando tenta di muoversi lo fa solo sul fondo..
posto i valori acqua:
nitrati (riporto il valore dell ultima volta perchè ho finito questo test..) : no3 25/50
no2: 0/0,05
po4: 0,1
ph:7,4
kh: 2
gh:3
Ho visto ora il tuo profilo. Hai anche i ancystrus? Isola il Discus se puoi. Non vorrei che diventi "pasto" per gli ancy questa notte.
mi stai dicendo una cosa terribile, ne ho due giganti!!
pero non è successo nulla in questi giorni, non saprei proprio come isolarlo il discus, dove metterlo!
Bene ! Se i filtri pompano piu' lentamente, dai un'occhiata alle spugne (fibre) che hai e anche all'entrata dell'acqua della pompa. Che non sia intasata.
Riesci a fotografare il Discus ed il puntino in questione? Da quanto tempo è così?
Si nutre?
Purtroppo è la verità. Non hai un contenitore che resti nella vasca, con la stessa acqua della vasca, lo ancori, t'inventi qualcosa... Giustamente, dopo aver fatto il cambio dell'acqua.
Non so se possano attaccare il Discus, io non mi fiderei. Non è la prima volta che lego che i "pesci spariscono" perchè "osano" di appoggiarsi sul fondo e i ancy ... fanno festa .