Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, ho finalmente comprato un impianto a CO2 "serio"...ora il problema sta nel capire quanta CO2 erogare in quanto il test che ho io misura i PPM, in particolare attualmente ho circa 30 ppm..........che significa??? A quanti mg/lt corrisponde??? Ora è regolato con circa 30 bolle/minuto solo durante l'accensione dei neon..voi che dite???
ahhh, se può essere utile l'acquario è un 80 litri netti abbastanza piantumanto (attualmente 14 piante)..ciao e grazie
ppm = parti per milione; è una misura utilizzata per indicare livelli estremamente bassi di concentrazione di un elemento chimico o di una qualsiasi sostanza.
Dato che un mg è un milionesimo di chilogrammo è come dire mg/kg; inoltre dato che, con una minima approssimazione, possiamo ritenere che l'acqua dell'acquario pesi 1kg/l, possiamo dire che ppm = mg/l.
Si ma perchè complicarsi la vita ?
Prendi il tuo kh e il tuo ph.. ti guardi questa tabellina http://www.acquarionline.it/articolipiante.asp?id=6 e vedi quanta co2 hai.
Poi se vuoi calare il ph segui la tabella e vedi fin dove puoi a seconda del kh oppure cali quest'ultimo con un pò d'acqua osmosi...
I test per la co2 spesso sballano.. molto più semplice e sicuro affidarsi a questo.