Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ho appena acquistato un acquario da circa 100 litri, misure 60x37.5x60.
il mio sogno sarebbe allestirlo per ospitare dei carinotetraodon.
devo acquistare ancora il filtro esterno (pratiko 200),inoltre volevo sapere: quanti kg di sabbia devo comprare? di che colore? pensavo ambra) prendo anche il fondo fertile eil cavetto riscaldante? ho a disposizione 2 neon t8 da 15w a cui posso aggiungere dei riflettori, bastano o è meglio aggiungerne altri? termoriscaldatore da 150w va bene?
nel caso in cui invece volessi allestire un piccolo malawi..la vasca è adatta? cos'altro mi servirebbe?
Shai Hulud, per il malawi la vasca è decisamente piccola..se ti piacciono ciclidi africani allora devi andare in quelli del lago tanganika come i conchigliofili...
mhm...avevo letto che per il malawi il minimo era 200l, ma pensavo che con una vasca sviluppata più in altezza si potesse arrangiare qualcosa...va bene! scartato malawi...
per quanto riguarda l'allestimento per i carinotetraodon? che dite?
Shai Hulud, non sò se 100litri sia il massimo per i carinotetraodon, perchè essendo molto piccoli e territoriali, non si muovono molto dalla loro zona e nutrirli non credo sarebbe molto facile...meglio una più piccola....in ogni caso dovrai far sviluppare una grande popolazione di physa, fondamentali per limare i loro denti...
La sabbia credo sia meglio abbastanza fina, sia per far sviluppare la microfauna, sia per evitare che spigoli possano ferire la loro pelle...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Jonny85, proprio perchè territoriali in teoria è meglio una vasca piu grande..
premetto che di pesci palla non ne so niente...
solo che dicono che sono delle teste matte.... Shai Hulud, 200 litri per un malawi è proprio il minimo..con poche specie...
comunque ripeto che se ti piacciono i ciclidi hai molte molte opzioni..
Goose, sì, ma diventano grandi in media 2,5 cm... inoltre credo che la nutrizione possa dare problemi in volumi grandi, dato che mangiano solo vivo...boh, poi non li ho mai allevati, ma ad esempio per i brachygobius, in base alla mia esperienza, più la vasca è piccola (nei limiti ovviamente) più è gestibile...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Goose, a quanto ne sò i travancoricus in acquario raggiungono quella dimensione...
Molto spesso in negozio non conoscono la differenza tra le varie specie e ti indicano magari dei fluviatilis (che diventano enormi) chiamandoli carinotetraodon...
Jonny85 ha ragione sulle dimensioni del carinotetraodon, però, pensavo che avendo quel bellissimo caratterino, più la vasca fosse grande meno screzi avrei creato fra i vari ospiti...
oddio adesso son in crisi! non saprei a chi dedicare questa vasca!